Il sereno lascia il posto a un cielo coperto, peggioramento con piogge sparse

sereno cielo coperto piogge

La struttura anticiclonica che dalla penisola iberica si estende fin verso l’Europa centrale, e di fatto il Nord Italia, andrà ulteriormente rinforzandosi, garantendo sulla Lombardia un tempo asciutto, in un contesto termico con valori tutto sommato nella media del periodo.
Nella seconda parte di martedì infiltrazioni di aria umida dai quadranti sud-occidentali accompagnate da un aumento della copertura nuvolosa preannunceranno il veloce passaggio di una perturbazione atlantica, che nella giornata di mercoledì porterà deboli piogge sparse sulla regione; da giovedì graduale passaggio a nuove condizioni anticicloniche e miglioramento del tempo. L’analisi di Simone Beretta del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 7 novembre

Tempo Previsto: Sereno o poco nuvoloso ovunque. Nottetempo possibili foschie dense o banchi di nebbia locali sulla Bassa Padana, specie nei pressi dei grandi corsi d’acqua.

Temperature: Senza variazioni di rilievo. In pianura valori compresi tra 15°C e 17°C, minime tra 3°C e 6°C. Zero termico a metà giornata attorno a 2900 metri.

Venti: Deboli settentrionali.

Martedì 8 novembre

Tempo Previsto: Inizialmente sereno, nel corso della giornata graduale aumento della copertura a iniziare dai settori occidentali con cieli molto nuvolosi in serata.

Temperature: Stazionarie. In pianura massime tra 14°C e 17°C, minime tra 4°C e 7°C. Zero termico a metà giornata in risalita attorno a 3200 metri.

Venti: Deboli a regime di brezza tendenti a disporsi sud-occidentali.

sereno cielo coperto piogge – MALPENSA24