Ancora freddo e sereno. Atteso un peggioramento con neve

tempo freddo neve

Mentre da giorni l’alta pressione tra Mare del Nord e Scandinavia influenza con aria fredda il Nord Italia, venerdì la circolazione depressionaria sull’area mediterranea porta tempo instabile nelle regioni centro-meridionali. Sabato il cielo sarà sereno grazie a una temporanea rimonta, ma domenica è atteso un graduale peggioramento. Si verificherà per l’arrivo di una perturbazione da ovest, che potrebbe portare qualche debole episodio nevoso fino in pianura. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Da giorni l’alta pressione posizionata tra Mare del Nord e Scandinavia trasporta aria fredda verso l’Europa centrale interessando anche il Nord Italia, mentre sull’area mediterranea è presente una circolazione depressionaria che venerdì porta tempo instabile su buona parte delle regioni centro-meridionali. Sabato avverrà una temporanea rimonta dell’alta pressione in quota ma con un clima ancora freddo, poi domenica si verificherà un graduale peggioramento del tempo per l’arrivo di una perturbazione da ovest, che potrebbe portare qualche debole episodio nevoso fino in pianura.

Venerdì 14 dicembre

Tempo Previsto: In mattinata cielo irregolarmente nuvoloso in pianura e sull’area appenninica, con tendenza a schiarite a partire da nord; altrove cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio e in serata bel tempo ovunque, ma con possibili banchi di nebbia sulla bassa pianura dopo il tramonto.

Temperature: Minime in calo (-3/0°C), massime stazionarie (5/7°C).

Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, con qualche rinforzo in mattinata sul Mantovano. In quota venti deboli da nord-ovest.

Sabato 15 dicembre

Tempo Previsto: Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, con qualche nube alta da ovest in serata. Nottetempo qualche banco di nebbia sulla pianura, in dissolvimento in giornata.

Temperature: Minime in calo (-4/-2°C), massime stazionarie (4/7°C).

Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, in quota venti deboli da nord/nord-ovest.

Domenica 16 dicembre

Tempo Previsto: In mattinata cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità a partire da ovest. Tra pomeriggio e sera cielo ovunque molto nuvoloso o coperto con nevicate sparse, di debole intensità, specie tra bassa Lombardia e pianura orientale.

Temperature: Minime stazionarie o in lieve aumento (-3/-1°C), massime in calo (2/5°C).

Venti: In pianura venti deboli da nord-est, in quota venti moderati da ovest.

sereno freddo neve – MALPENSA24