Ancora alta pressione e cielo sereno. Ma è atteso un peggioramento

sereno peggioramento temporali

A causa di un debole campo di alta pressione persiste un tempo stabile con cieli in prevalenza sereni, o poco nuvolosi con sviluppo di innocui addensamenti, specie a ridosso dei rilievi. È atteso un graduale peggioramento tra giovedì e venerdì, quando sul Regno Unito si andrà costruendo una nuova vasta circolazione depressionaria in grado di veicolare correnti umide e nuvolosità sino al Nord Italia, con possibilità di rovesci e temporali sparsi. L’analisi di Maurizio Signani del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Anche mercoledì un debole campo di alta pressione determina un tempo stabile con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per lo sviluppo di innocui addensamenti, specie a ridosso dei rilievi montuosi. Un nuovo graduale peggioramento del tempo è atteso fra il pomeriggio e la serata di giovedì e nel corso di quella di venerdì, quando sul Regno Unito andrà costruendosi una nuova vasta circolazione depressionaria in grado di veicolare correnti umide e nuvolosità sin verso il nord Italia, determinando nuove possibilità di rovesci e temporali sparsi.

Mercoledì 5 settembre

Tempo Previsto: Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi su tutta la regione sin dal mattino, con il solo disturbo di innocui annuvolamenti cumuliformi sui rilievi montuosi durante le ore pomeridiane, ma con fenomeni scarsi ed isolati. Tendenza a un graduale aumento delle nubi da ovest anche in pianura nel corso della serata, in un contesto sempre di cieli poco nuvolosi.

Temperature: Temperature minime generalmente stazionarie comprese fra 14 e 17°C in pianura, massime anch’esse stazionarie fra 27 e 29°C. Zero termico stabile attorno ai 3600 metri durante la giornata.

Venti: Deboli e variabili a regime di brezza sia in pianura che in montagna.

Giovedì 6 settembre

Tempo Previsto: In pianura tempo stabile al mattino e per gran parte del pomeriggio, mentre sui rilievi alpini e prealpini addensamenti anche compatti potranno dare luogo a rovesci o temporali durante le ore pomeridiane e serali. Nuvolosità che tuttavia andrà aumentando fra il tardo pomeriggio e la serata anche sul resto della regione, ove non si esclude un’estensione dei fenomeni anche in pianura.

Temperature: In pianura temperature minime stabili o in lieve aumento attorno ai 15 e 19°C, massime stabili fra 27 e 29°C. Zero termico stabile fra 3400 e 3600 metri durante la giornata.

Venti: Deboli e variabili in pianura, tendenti a rinforzare da ovest in serata. Sempre deboli dai quadranti sudoccidentali in quota.

Venerdì 7 settembre

Tempo Previsto: Giornata in prevalenza variabile, con nuvolosità alternata a schiarite e temporali più probabili sui rilievi alpini e prealpini, con un interessamento fra il pomeriggio e la serata anche delle aree di pianura. Un miglioramento è atteso soltanto dalla tarda serata a partire da ovest.

Temperature: Temperature minime stabili generalmente comprese fra 16 e 19°C in pianura, massime in lieve diminuzione attese fra 25 e 27°C. Zero termico anch’esso in lieve diminuzione atteso fra 3200 e 3400 metri di quota durante la giornata.

Venti: Deboli in prevalenza variabili in pianura, deboli sudoccidentali in quota tendenti a divenire settentrionali dalla serata.

sereno peggioramento temporali – MALPENSA24