Cielo sereno dopo la perturbazione dal Regno Unito, sale la temperatura

sereno perturbazione regno unito

Mentre venerdì il passaggio di una perturbazione sfiora la Lombardia, da sabato, a causa di una rotazione delle correnti dai quadranti nord-occidentali, il tempo diventerà gradualmente più stabile con un lieve aumento della temperatura. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Sul Regno Unito persiste un’ampia area di bassa pressione che trasporta umide correnti atlantiche verso l’Europa centrale. Nella giornata di venerdì una nuova perturbazione passa a nord delle Alpi interessando in maniera parziale la Lombardia, mentre da sabato avverrà una rotazione delle correnti dai quadranti nord-occidentali con un tempo gradualmente più stabile e temperature in lieve aumento.

Venerdì 1 maggio

Tempo Previsto: In mattinata cielo parzialmente nuvoloso con qualche banco di nebbia o nube bassa sui settori di pianura nella prima parte del giorno, in dissolvimento.
Nel pomeriggio cielo irregolarmente nuvoloso per il transito di nuvolosità medio-alta da ovest. Su Alpi e Prealpi deboli precipitazioni sparse, altrove fenomeni assenti o al più brevi piovaschi.
In serata tendenza a schiarite a partire da ovest.

Temperature: Minime in lieve calo (9/12°C), massime stazionarie (20/22°C).

Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, in quota venti moderati da ovest.

Sabato 2 maggio

Tempo Previsto: Cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso per il transito di nuvolosità medio-alta a tratti nel corso della giornata, alternata a qualche schiarita specie in pianura.

Temperature: Minime in lieve aumento (10/13°C), massime in aumento (22/25°C).

Venti: In pianura venti deboli o moderati da ovest, in quota venti moderati da nord-ovest.

Domenica 3 maggio

Tempo Previsto: Bel tempo con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio locali annuvolamenti su Alpi e Prealpi centro-orientali, con brevi e isolati rovesci in esaurimento entro sera.

Temperature: Minime in lieve calo (9/12°C), massime stazionarie (22/24°C).

Venti: In pianura venti deboli orientali, in quota venti moderati da nord/nord-ovest.

sereno perturbazione regno unito – MALPENSA24