Ancora sereno, a fine settimana temperatura in aumento

sereno temperatura aumento

Il tempo si mantiene stabile. Giovedì, soprattutto nella parte est della Lombardia, avverrà un aumento della nuvolosità che si risolverà nella giornata successiva; i cieli resteranno sereni salvo brevi e isolati rovesci al pomeriggio nelle zone pedemontane. A fine settimana salirà la temperatura in area mediterranea, invece sull’Europa centro-orientale discenderà aria più fresca da nord. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Situazione atmosferica immutata sull’Europa, con alta pressione ben salda sui settori occidentali mentre verso i Balcani persiste un’area più fresca e instabile che tra oggi e domani si limiterà a sfiorare la nostra regione, portando un lieve e temporaneo aumento dell’instabilità. A seguire, nel corso del fine settimana, tendenza a rinforzo dell’alta pressione e temperature in deciso aumento in area mediterranea, mentre sull’Europa centro-orientale nuova discesa di aria più fresca dai quadranti settentrionali.

Mercoledì 27 giugno

Tempo Previsto: bel tempo ovunque in mattinata. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità su Prealpi centro-orientali e pianura orientale, con qualche rovescio sparso nel tardo pomeriggio su Prealpi orientali, area del Garda e mantovano. Cielo poco nuvoloso altrove. In serata cielo irregolarmente nuvoloso tra Prealpi e pianura con isolati piovaschi sulle zone pedemontane, sereno o poco nuvoloso altrove.

Temperature: minime in lieve calo (14/17°C), massime in lieve aumento (27/29°C).

Venti: in pianura venti deboli a regime di brezza, con tendenza a rotazione da est e rinforzo in serata. In quota venti moderati da nord.

Giovedì 28 giugno

Tempo Previsto: cielo sereno o poco nuvoloso in mattinata, poi aumento della nuvolosità sui settori centro-orientali della regione con passaggio a cielo irregolarmente nuvoloso nel corso del pomeriggio-sera; maggiori schiarite sui settori occidentali. Precipitazioni assenti o al più qualche breve piovasco possibile su Alpi e Prealpi nel tardo pomeriggio.

Temperature: minime stazionarie (15/17°C), massime in lieve calo (26/29°C).

Venti: in pianura venti deboli a regime di brezza, in quota venti deboli da nord-est.

Venerdì 29 giugno

Tempo Previsto: nuvolosità sparsa nella prima parte della mattinata sui settori di pianura, poi tendenza ad ampie schiarite. In giornata cielo generalmente poco nuvoloso, salvo qualche annuvolamento pomeridiano su Alpi e Prealpi ove non si escludono brevi e isolati rovesci.

Temperature: minime in lieve aumento (16/19°C), massime in aumento (29/31°C).

Venti: in pianura venti deboli a regime di brezza, in quota venti deboli da est.

sereno temperatura aumento – MALPENSA24