Servizi sociali a Gallarate, una bussola per orientarsi e compartecipare

servizi sociali gallarate bussola

GALLARATE – Per i cittadini di Gallarate sarà più facile accedere ai servizi sociali offerti dal Comune grazie a una guida, che farà da bussola per il loro orientamento. L’iniziativa è stata illustrata in municipio oggi, venerdì 20 dicembre, alla presenza del sindaco Andrea Cassani, del vicesindaco Francesca Caruso e di Stefania Cribioli, assessore ai Servizi sociali.

Il numero di emergenza

«In questo modo il Comune di Gallarate renderà più facile ai cittadini informarsi sui servizi offerti, magari prima non conosciuti, e accedervi», ha esordito Cassani. «Si passerà da una logica assistenzialista a una più democratica e di compartecipazione. L’obiettivo è integrarla il prossimo anno con i servizi di Gallarate al di fuori dell’ente comunale». Caruso si è complimentata con Cribioli: «Fornisce un aiuto prezioso: per fare rete negli orari in cui i servizi sociali sono chiusi abbiamo inoltre messo a disposizione il numero di emergenza 0331/285900 che farà capo alla centrale operativa della polizia locale». «Era uno degli obiettivi del programma elettorale», ha sottolineato Cassani. «Ma non vogliamo sostituirci al 112, è solo un contributo in più».

Tre macroaree

Come ha spiegato Cribioli, «è stato scelto il nome bussola: l’obiettivo è creare uno strumento perché le persone si possano orientare nel mondo dei servizi sociali. A questo proposito è stata predisposta una struttura intuitiva, divisa in tre grandi aree: minori, persone con disabilità, adulti in difficoltà e anziani. Oltre a principi fondamentali, numeri, contatti e informazioni sull’investimento economico, conterrà delle tabelle per rendere più chiare le compartecipazioni».
«I servizi sono già quelli che l’ente eroga da anni e il Comune garantisce standard di alto livello », ha precisato Cassani. «I gallaratesi si distinguono per l’elevata quota che spendono a riguardo, pari al 20/22% del bilancio: più persone possiamo invitare, meglio è».
«Durante il giorno sarà sempre attivo il segretariato sociale», ha ricordato Cribioli. «Il numero è già attivo e la guida, oltre che in versione brochure, dal nuovo anno sarà disponibile anche in formato digitale».

servizi sociali gallarate bussola – MALPENSA24