Europei di biliardo, trionfo per il sestese Marcolin. Un oro a squadre e un argento 

Sesto biliardo paolo marcolin

SESTO CALENDE – Torna dalla Turchia con il titolo europeo di campione a squadre di stecca 5 birilli e con la medaglia d’argento individuale. Non era mai salito così in alto in carriera Paolo Marcolin, il “Genio” del biliardo di Sesto Calende. 

Doppia medaglia 

Decisamente fortunati i Campionati Europei in corso ad Antalya per il 46enne. Con la squadra della Nazionale italiana composta da Andrea Quarta, Michelangelo Aniello, Achille Mignolo e Pierluigi Sagnella si è aggiudicato la finale con il risultato di 3-0 contro la Danimarca squadra 2 (al terzo posto Francia e la Germania). Tutta italiana invece la finale individuale dove Marcolin ha ceduto il titolo ad Quarta soltanto alla bella, al termine di un serrato match che per lui ha significato la medaglia d’argento. 

Il “Genio” di Sesto

Classe 1976, Paolo Marcolin ha fatto della stecca il suo mestiere. Nato e cresciuto a Somma Lombardo, da anni vive a Sesto Calende, dove gestisce la rinomata sala da biliardo sul Sempione. Soprannominato nell’ambiente il “Genio”, dal suo primo titolo italiano conquistato nel 1994 ne ha fatta di strada, a suon di vittorie e di una medaglia di bronzo ai campionati del mondo del 2019 ospitati a Pistoia. Oggi si può considerare uno dei più forti giocatori italiani della nuova generazione biliardistica e le ultime vittorie non fanno altro che confermarlo.

Sesto biliardo paolo marcolin – MALPENSA24