A Sesto Calende l’educazione stradale si impara in un gonfiabile

Sesto calende educazione stradale

SESTO CALENDE – Un modo divertente e allo stesso tempo formativo per insegnare le regole del codice della strada e le corrette norme di comportamento a chi già ora pedala in strada e tra qualche anno si ritroverà a bordo di un ciclomotore o di una macchina. E’ una lezione di educazione stradale davvero particolare quella vissuta oggi, 9 luglio, da quasi cento bambini tra i 6 e i 12 anni d’età che frequentano l’oratorio estivo di Sesto Calende.

Sesto calende educazione stradale

La strada in un gonfiabile

Il progetto di educazione stradale, realizzato in oratorio grazie all’infaticabile impegno di don Giorgio Longo, è promosso dall’amministrazione comunale e dal comando di polizia locale. Al termine della lezione teorica, i partecipanti sono passati alla parte più divertente, ovvero la pratica, all’interno di un maxi gonfiabile da percorrere in bicicletta rispettando le precedenze, osservando la segnaletica orizzontale e imparando il significato dei vari cartelli sotto l’occhio attento degli agenti posizionati lungo il percorso.

La divisa amica

Il progetto terminerà soltanto lunedì con la consegna degli attestati da parte del comandante Monica Mastriani. La commissario capo è voluta essere presente questa mattina in oratorio insieme all’assessore alla Sicurezza Enrico Boca. «E’fondamentale conoscere le regole del codice della strada sin da piccoli, ma per noi questo progetto è ancora più importante per avvicinare la divisa alla loro realtà», ha detto.

Sesto calende educazione stradale

«I bambini in questo modo imparano che l’agente è una persona amica, di cui si possono fidare, perché tutela la loro sicurezza. Ai nostri 7 agenti e al comandante, che non smettiamo mai di ringraziare per l’infaticabile lavoro svolto sul territorio, come amministrazione chiediamo di instaurare un rapporto di dialogo con i cittadini, andando nei quartieri ad ascoltare le loro esigenze. Il progetto di oggi serve proprio a creare questo rapporto di fiducia e collaborazione sin da bambini».

Ogni giorno a Sesto Calende si perdono 10 punti della patente

Sesto calende educazione stradale – MALPENSA24