Nuova Marna a Sesto, incarico da 65mila euro all’ex assessore Bertona

sesto calende nuova marna bertona

SESTO CALENDE – Per un importo fissato in 65mila euro, si occuperà l’ex assessore di Sesto Calende Raffaele Bertona del “collaudo statico, tecnico funzionale degli impianti e tecnico amministrativo relativo alla realizzazione degli interventi pubblici nell’area Circolo Sestese”. Si tratta del progetto della Nuova Marna, il maxi-cantiere da oltre 7 milioni di euro che secondo il consigliere delegato Marco Colombo partirà a marzo 2021 con la posa della prima pietra.

L’incarico a Bertona

Considerata la necessità di nominare un tecnico abilitato al collaudo statico, tecnico funzionale degli impianti e tecnico amministrativo relativo alla realizzazione degli interventi pubblici nell’area Circolo Sestese, il responsabile dell’Ufficio Urbanistica Emanuela Cornacchia ha proceduto mediante un affidamento diretto da 65mila euro nei confronti di Raffaele Bertona, ingegnere di professione, assessore ai Lavori pubblici durante il primo mandato di Marco Colombo (dal 2009 al 2014) e poi consigliere di maggioranza fino a maggio 2019.
Il collaudo statico, così come previsto dalla normativa, deve essere eseguito da un ingegnere o da un architetto, iscritto all’albo da almeno 10 anni, e che non sia intervenuto in alcun modo nella progettazione, direzione ed esecuzione dell’opera.

sesto calende nuova marna bertona

L’affidamento diretto

In materia di Appalti Pubblici, la legge 120 del 2020, oltre ad una serie di snellimenti temporali e procedurali ha innalzato a 75mila euro la soglia per le forniture e i servizi (compresi quelli di progettazione), entro cui è consentito l’affidamento diretto, senza alcuna forma di gara. «E’ possibile la procedura negoziata mediante l’affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici», si legge nella determina numero 1084 del Comune di Sesto Calende. «Il criterio di affidamento è quello del minor prezzo offerto sulla basa d’asta di Euro 52mila euro».
L’offerta presentata dall’ex assessore è proprio di 52mila euro, a cui bisogna aggiungere l’Inarcassa e l’Iva per arrivare alla cifra finale di 65.977 euro.

Nuova Marna a Sesto, Colombo: «La prima pietra a marzo 2021»

sesto calende nuova marna bertona – MALPENSA24