Sesto, cade dalla moto d’acqua ma non sa nuotare. Si tuffano dal pontile per salvarlo

Sesto calende ticino salvataggio

SESTO CALENDE – Cade dalla moto d’acqua ma non sa nuotare. Si sono vissuti momenti di forte apprensione nel pomeriggio di oggi, 23 agosto, sul lungofiume a Sesto Calende per le sorti di un uomo, residente a Legnano, che ha rischiato di annegare. Sono accorsi in sei per tirarlo fuori dal Ticino; un passante si è prontamente tuffato dal pontile per recuperarlo. 

Terrorizzato in acqua 

L’episodio è avvenuto intorno alle 18. Stando a quanto emerso finora l’uomo, provando a salire a bordo come passeggero, sarebbe finito in acqua. Il suo peso avrebbe infatti fatto ondeggiare oltre il dovuto l’acquascooter.  Una banale caduta, se non fosse che l’uomo non è capace di nuotare e che in quel punto il Ticino non è scevro da pericoli a causa delle forte corrente. Terrorizzato, si è aggrappato all’unico appiglio possibile, ma con la paura di perdere la presa in ogni istante. «Sto scivolando, non so nuotare», continuava a ripetere urlando e ansimando.

Il salvataggio 

Immediatamente si è avvicinata al pontile una barca in transito, che ha lanciato il salvagente. Per fortuna del legnanese, proprio in quell’istante erano presenti per un sopralluogo tecnico alcuni rappresentanti del Palio sestese (tra cui il vicepresidente Andrea Gobbini e il capogruppo di Oriano-Oneda Alberto Nardo) che sono prontamente accorsi. Uno degli intervenuti si è anche tuffato in acqua per sostenerlo, fargli indossare il salvagente e poi legarlo per riportarlo a riva. Un’operazione durata oltre dieci minuti sotto gli occhi di numerosi passanti che si sono fermati per assistere al salvataggio. 

Ritrovato morto il 16enne disperso a Sesto dopo un tuffo nel Ticino

Sesto calende ticino salvataggio – MALPENSA24