Sesto in festa per il palio. Sul Ticino torna la sfida tra i rioni in dragon boat

palio sesto festa ticino

SESTO CALENDE – A Sesto Calende si torna a far festa. Dopo lo stop obbligato dello scorso anno, a causa dell’emergenza sanitaria, la città riapre al tradizionale Palio Sestese, giunto alla sua decima edizione. Numerosi gli eventi che animeranno il lungofiume Ticino nel weekend dal 10 al 12 settembre. E come ormai è da copione, ci sarà spazio anche per le sfide tra gli otto rioni sui dragon boat (nella foto di Sabrina Bignardi). Un fine settimana intenso, anche per una serie di appuntamenti ai quali non si può rinunciare. A partire dalla consegna delle benemerenze civiche e dalla commemorazione del 20esimo anniversario dell’11 settembre 2001. Senza dimenticare uno dei temi più caldi in città, ovvero l’inaugurazione del cantiere che porterà alla realizzazione della Nuova Marna. La colonna sonora sarà curata da Sms Radio.

Dalla cultura alle benemerenze. E la commemorazione

Si parte venerdì 10, alle 21. Il primo appuntamento è nel cortile della biblioteca. A prendersi la scena sarà lo spettacolo “In arte Liala – Una storia vera, da Gabriele D’Annunzio ad Aldo Busi”, per il quale è obbligatorio prenotare.
Il giorno successivo, sabato 11 settembre, sarà una giornata piena. Si aprono le danze alle 10 (e poi alle 18) su viale Italia, all’Obelisco, dove ci sarà il volo introduttivo sugli idrovolanti con L’Aero Club Como. Anche in questo caso è prevista la prenotazione sul posto. Alle 11 l’appuntamento si sposta in sala consiliare, dove verranno consegnate le medaglie “Premio Città di Sesto Calende” (prenotazione necessaria), mentre alle 12 in piazza Cesare da Sesto ci sarà la commemorazione del 20esimo anniversario degli attentati dell’11 settembre 2001. Alle 17.30 è prevista la Santa Messa e la benedizione dei drappi del Palio nella chiesa di San Bernardino. Infine, lo sprint finale: dalle 19 alle 24, in piazza De Cristoforis, ci sarà la mostra statica delle auto d’epoca.

Le gare sul Ticino e la prima pietra

Per la domenica, 12 settembre, sono previsti due grandi eventi. Intanto, a partire dalle 9 gli otto rioni si sfideranno nel più bel Palio remiero del Lago Maggiore. Il ritrovo sarà su viale Italia, dove si comincerà con le batterie per poi gareggiare alle semifinali. Un piccolo intermezzo alle 11 darà spazio all’inaugurazione ufficiale del cantiere della Nuova Marna, per la costruzione della nuova sala civica, della sede della canoa e di altri spazi pubblici (prenotazione obbligatoria). Dalle 15 si tornerà in acqua sul Ticino per la finale della gara. A seguire, ci saranno le premiazioni dei vincitori e il tradizionale tuffo nel Ticino.

Benemerenze civiche 2021, fra i premiati a Sesto anche il Corpo volontari ambulanza

sesto palio dragon boat – MALPENSA24