Civica Dairago: «Scuola davvero inclusiva nei nostri 5 anni di amministrazione»

dairago scuola materna contributi centriestivi

DAIRAGO – Una scuola davvero inclusiva, con contributi per tutti coloro che ne hanno bisogno e più risorse destinate al Piano per il diritto allo studio. Così la lista Civica Dairago riassume oggi, lunedì 23 agosto, le politiche in materia adottate dall’Amministrazione comunale uscente del sindaco Paola Rolfi, ricandidata alle elezioni di ottobre.

«Abbiamo modificato – sottolinea la lista della maggioranza – il metodo di erogazione del contributo alla scuola materna “Rossetti Martorelli” (nella foto, nda), legandolo anche al numero di classi, e aumentato la soglia Isee (da 11.429 a 18.000 euro) per accedere alla riduzione della retta. A fronte di una diminuzione delle nascite, l’impegno del Comune nel sostenere il servizio della scuola materna (contributo fisso, abbattimento rette, riduzione costo pre e post scuola in periodo di pandemia) non è mai venuto meno». Se nell’anno scolastico 2015/2016 tale impegno comportava una spesa di 102.952,50 euro, nel passato a. s. questa è stata di 113.178,19 euro.

Potenziati i centri estivi di Comune e Parrocchia

Dal 2017 la durata dell’attività del centro estivo comunale è stata incrementata da 4 a 9 settimane. «È stato particolarmente importante – sottolinea Civica Dairago – garantire questo servizio durante l’emergenza pandemica, offrendo a bambini e ragazzi la possibilità di trascorrere insieme parte del periodo estivo. Nonostante i continui aggiornamenti delle misure anti-Covid da adottare e il conseguente aumento dei costi, sia nell’estate 2020 che questa estate abbiamo garantito tale servizio (full time e part time) e confermato le tariffe degli anni precedenti.

«Altrettanto rilevante è l’attività che la Parrocchia svolge lungo tutto l’anno e che ricomprende anche il centro estivo dell’oratorio. Riconoscendone l’importante funzione educativa e aggregativa per la nostra comunità, nel corso degli anni abbiamo accresciuto il sostegno economico alla Parrocchia».

«Fra i primi a riattivare mensa, pre e post scuola»

dairago scuola contributi centriestivi diritto studioCivica Dairago rimarca inoltre di aver contribuito ad una scuola inclusiva mettendo sempre a disposizione delle scuole (materna, elementare e media) le risorse finanziarie del Comune. «Per quanto riguarda il sostegno scolastico, abbiamo risposto positivamente a tutte le segnalazioni relative a studenti che necessitavano di un aiuto individuale. Nel corso dei 5 anni di amministrazione sono stati attivati 113 progetti di sostegno, per un investimento complessivo di circa 900.000 euro. Le risorse destinate al Piano per il diritto allo studio sono state incrementate dai 330.487 euro dell’a. s. 2015/2016 ai 493.589,99 dell’a. s. 2020/2021 (+50%). Inoltre, sono state finanziate tutte le richieste dell’istituto comprensivo e promossi vari progetti comunali, con una particolare attenzione ai temi della Città dei Bambini, dell’ambiente e delle feste civili.

«Nonostante la pandemia, siamo stati fra i primi comuni della nostra zona ad attivare il servizio mensa e il pre e post scuola all’apertura dell’anno scolastico 2020/2021. Lo svolgimento di tali servizi, nel rispetto dei protocolli previsti, ha comportato un significativo incremento del loro costo. Abbiamo deciso di confermare le tariffe pre Covid – conclude la lista di centrosinistra – perché siamo convinti che l’aumento dei costi non doveva e non deve ricadere sulle famiglie».

Dairago, dalla Giunta Rolfi interventi per 640.000 € nelle scuole elementare e media

dairago scuola contributi centriestivi – MALPENSA24