La storia di Varese negli scatti dall’alto, a Velate le fotografie di don Sandri

velate storia varese scatti 03

VARESEUn raro e storico archivio fotografico, realizzato volando con velivoli a motore a bassa quota sulla città di Varese, è il punto focale della prossima mostra che si apre sabato 28 agosto dalle 16.30 al Battistero di Velate: “Prima del Drone – Aerofotografie di don Adriano Sandri”. Alla soglia del suo ottantesimo compleanno don Sandri, storico parroco del borgo ai piedi di Sacro Monte, apre i sigilli del suo archivio personale di aerofotografie: migliaia di scatti, finora noti solo a una ristretta cerchia di conoscenti.

Le stampe originali dell’epoca

Realizzate nel corso degli ultimi quarant’anni, quando ancora non esistevano i droni, le immagini sono preziose sia dal punto di vista documentale che della storia recente del nostro territorio.
«La storicizzazione offerta dalla memoria visiva della fotografia, ancor di più se aerea, rappresenta un’opportunità per mantenere, difendere e valorizzare il senso stesso di una comunità e del suo territorio», dichiara la curatrice Carla Tocchetti, che ha trasformato in esposizione il corposo archivio.
Nel prezioso oratorio barocco, teatro di un progetto culturale permanente, si potranno ammirare stampe originali dell’epoca, dedicate a Velate e Sacro Monte, più un prezioso video di oltre duecento immagini; un ulteriore percorso fotografico dedicato a Varese e provincia sarà proposto al Salone Oratorio.

velate storia varese scatti 01

L’accesso e gli orari

La mostra, realizzata da Beautiful Varese in partenariato con il Comune di Varese e con il patrocinio della comunità Maria Madre Immacolata di Varese (MAMI), sarà aperta il weekend successivo anche per la festa della Comunità Velatese, e proseguirà fino al 12 settembre con apertura sabato e domenica in orario 11-13 e 15 -18 (per visite infrasettimanali è possibile accordarsi scrivendo un’e-mail all’indirizzo battisterodivelate@gmail.com). Per l’accesso è necessario esibire il green pass e si consiglia l’iscrizione a EventBrite; saranno inoltre applicate le normative vigenti in tema anti-Covid.

L’anteprima con #Scoprivarese

Grazie alla partnership con il Parco Regionale del Campo dei Fiori e il portale Insubriparks l’iniziativa si collega con il secondo evento fissato per sabato 28 agosto alle 15 nel programma #Scoprivarese del Gruppo Guide Abilitate Varese: per chi si iscrive alla salita al Sacro Monte lungo il Vellone con Simona Gamberoni ci sarà la possibilità di una preziosa anteprima della mostra al Battistero e con il saluto di don Sandri. Il ritrovo è in piazza Santo Stefano a Velate: è obbligatoria la prenotazione via e-mail all’indirizzo guideabilitatevarese@gmail.com o via telefono al numero 393/8423949.

Varese, al battistero di Velate i Damss espongono l’arazzo di 48 metri su Dante

velate storia varese scatti – MALPENSA24