Sesto, alla scoperta del torrente Lenza con le guide di Legambiente. L’iniziativa

SESTO CALENDE – L’amore per la natura diventa un’occasione per tutelarla. E per scoprire le sue bellezze. Nel weekend del 13, 14 e 15 maggio si svolgerà un’iniziativa di Legambiente – L’ambiente siamo noi – in collaborazione con il Comune di Sesto Calende che, contemporaneamente alla giornata ecologica della campagna nazionale di Legambiente “Spiagge & Fondali Puliti”, propone un’attività di pulizia delle
aree verdi cittadine. Ma è anche un’opportunità per esplorare il torrente Lenza.

L’incontro con Alfa

Si parte il 13 maggio con “Acqua, fonte di vita“. Appuntamento alle 21 in sala consiliare a Sesto per un incontro con il presidente e i tecnici di Alfa. Si terrà una presentazione del programma di investimenti della società e sull’uso corretto delle risorse idriche. A seguito delle varie segnalazioni – si legge in una nota diffusa dagli ambientalisti – e delle richieste di incontro con Alfa, diventata gestore della rete idrica della provincia che ha già investito molto sul territorio, l’obiettivo è conoscere il punto della situazione. La domanda: come vengono investiti i soldi e con quali risultati?

Alla scoperta del torrente Lenza

Il 14 maggio sarà l’occasione per esplorare il torrente Lenza. Dalle 10 alle 12.30 con le guide di Legambiente Sesto Calende si andrà alla scoperta dello stato di salute della fonte: osservazione delle acque, presenza di fauna ittica e pulizia del torrente. Si tratta di un’attività adatta ad adulti e bambini.
Necessario munirsi di scarpe o stivali di gomma
. Acqua in borraccia e, ovviamente, niente bottiglie di plastica. Per le iscrizioni scrivere a legambientesestocalende@gmail.com.

La Giornata ecologica

Il 15 maggio sarà la volta della Giornata ecologica. Con due punti di ritrovo. Alle 9 nell’area di fronte la casetta del Cai in via Piave, per chi volesse aderire alla campagna “Giornata del Verde Pulito“. Sempre alle 9, altrimenti, nell’area sotto al Ponte di ferro in via Remo Barbieri, per la pulizia dell’area pic-nic e del parcheggio, per chi volesse aderire alla campagna “Spiagge & Fondali Puliti” dedicata al monitoraggio e alla pulizia dei rifiuti abbandonati lungo le coste. Quest’anno, al grido di “Riprendiamoci la
spiaggia”
.

sesto legambiente torrente lenza – MALPENSA24