Nomine: un tecnico alla Patrimoniale e un forzista alla Fondazione di Gerenzano

Sara Piemonti, nuovo amministratore unico della Società Patrimoniale della Provincia di Varese

VARESE – Un tecnico per la Patrimoniale, Sara Piemonti, e un uomo di Forza Italia, Salvatore Leggio per il cda della Fondazione dell’Istitituto insubrico di ricerca per la vita di Gerenzano. Dove il vicepresidente sarà Luca Rimoldi e il consigliere Marco Mario Angelo Ferrario. Villa Recalcati, salvo sorprese dell’ultima ora, come accaduto con la rinuncia di Augusto Conti alla guida della Patrimoniale (dopo la nomina e accettazione dell’incarico), dovrebbe aver trovato la quadra sulle nomine nei due enti in questione. Ma far tornare gli equilibri politici non è stato certo una passeggiata.

Fare e disfare

In prima battuta alla guida della Patrimoniale era stato designato Salvatore Leggio, uomo di Forza Italia, scelto tra una decina di candidati, che avevano presentato il curriculum per la presidente della società che gestisce una serie di beni strategici della Provincia. E la partita delle nomine sarebbe già chiusa da settimane se non fosse stato per il blitz di Fratelli d’Italia. I quali, a conti (conti minuscolo) fatti si sono ritrovati con un pugno di mosche in mano. Ed è stato in quel momento che, come un un domino, sono cambiate le carte in tavola. Con Conti (maiuscolo) che per qualche settimane è stato di fatto presidente. Fino alla rinuncia.

A Gerenzano (gratis?)

E così, la “pedina” Leggio è stata “dirottata” a Gerenzano. Dove dovrebbe assumere la presidenza del consiglio di amministrazione della Fondazione creata dall’allora presidente della provincia Marco Reguzzoni. Ma questo dopo aver sciolto anche il nodo emolumento. A Villa Recalcati, infatti, qualcuno ha tirato fuori dal cassetto lo statuto della Fondazione e in particolare il passaggio statutario in cui vengono dettate le regole per stabile il compenso del presidente. Articolo che dice (in soldoni) che la cifra è pari a quanto percepito dagli assessori provinciali. Ora: in Provincia di assessori non ce ne sono da anni (la Delrio li ha soppressi) e i consiglieri delegati svolgono il compito per “grazia et amore dei”. Insomma, se la matematica non è un’opinione l’incarico dovrebbe essere a compenso zero. Ma la politica ha le sue alchimie.

Un tecnico alla Patrimoniale

Come quelle che hanno portato a cambiare più volte rotta in pochi giorni per la Patrimoniale. All’inizio affidata a un forzista, poi sfilata a Leggio poco prima di renderla ufficiale per riconoscere al partito della Meloni (il primo del centrodestra secondo i sondaggi) il giusto peso politico nello scacchiere delle nomine in ballo. Così è stato individuato e nominato Augusto Conti. Il quale però ha fatto retromarcia (anche qui qualcuno parla per via del “zero compensi” – a causa del ruolo da funzionario regionale – e per i mal di pancia suscitati tra i dipendenti della Provincia stessa). Infine la virata del presidente Antonelli (poiché è lui che di fatto benedice le nomine), seccato dalle bizze dei partiti (anche del suo ndr). Antonelli ha puntato su un tecnico: Sara Piemonti, già revisore dei conti all’Agenzia formativa della Provincia di Varese. Insomma, una “traslazione” interna al cosmo Provincia.

La nota di Villa Recalcati

E nella mattinata di oggi, giovedì 12 maggio, la Provincia di Varese ha ufficializzato la nomina di Sara Piemonti con una nota.

Lunedì 9 maggio è avvenuta la nomina del nuovo amministratore unico della Società Patrimoniale, l’ente che gestisce i beni immobili della Provincia di Varese, tra cui anche il complesso dell’Eremo di Santa Caterina.
L’incarico è stato affidato alla Dott.ssa Sara Piemonti, commercialista e curatrice fallimentare, la quale raccoglie il testimone dai precedenti amministratori Pier Marcello Castelli ed Augusto Conti per dare il proprio contributo alla valorizzazione e allo sviluppo del territorio.
«Provincia ha scelto una figura professionale, civica e tecnica con competenze gestionali e amministrative. L’obiettivo, oltre alla gestione amministrativa, sarà quello di una visione di sviluppo per potenziare e incrementare i servizi a favore del territorio, che ben conosco e al quale sono fortemente legata – dichiara la Dott.ssa Sara Piemonti – Sarà fondamentale “creare rete” lavorando in sinergia con Provincia di Varese e con gli enti locali per valorizzare il patrimonio culturale e turistico».