Lega e FI: «Sesto è sempre più insicura». Mozione di sfiducia all’assessore Gualtieri

Nel riquadro in alto, l'assessore Francesca Gualtieri

SESTO CALENDE – Mozione di sfiducia nei confronti dell’assessore alla Sicurezza e Polizia Locale, Francesca Gualtieri. L’ha presentata l’opposizione Siamo Sestesi, il gruppo che riunisce Lega e Forza Italia, «a fronte della crescente preoccupazione per la sicurezza pubblica».

«Inciviltà, vandalismi, risse»

Lo scorso gennaio, ricordano Lega e Forza Italia, «una lettera sottoscritta anche dal sindaco Elisabetta Giordani, insieme ad altri sindaci, aveva chiesto interventi concreti contro criminalità e degrado urbano». Tuttavia, «quelle promesse sono rimaste lettera morta». Da qui, l’attacco di Siamo Sestesi: «Ogni fine settimana il centro diventa scenario di inciviltà, vandalismi e risse alimentati anche dall’afflusso incontrollato di numerosi giovani provenienti da fuori città». A questi problemi si aggiunge «una gestione lacunosa della sicurezza durante il mercato settimanale e in occasione degli eventi pubblici organizzati dall’amministrazione comunale, situazioni queste che stanno aumentando ulteriormente il disagio e il senso di insicurezza tra i residenti». Nonostante le ripetute segnalazioni – scrivono i leghisti Jole Capriglia e Marco Colombo e la forzista Roberta Colombo – «l’assessore ha evitato sistematicamente di fornire risposte chiare e puntuali, minimizzando i problemi o eludendo del tutto il necessario confronto istituzionale».

«Sesto merita un’amministrazione capace»

Atteggiamento, quello dell’assessore, che si unisce a «un evidente deficit di coordinamento tra le forze dell’ordine». Che ha «aggravato ulteriormente una situazione già critica». Con l’arrivo dell’estate e il conseguente aumento delle presenze serali in città, «riteniamo indispensabile procedere con un immediato cambio nella gestione della sicurezza pubblica». Concludono: «Sesto Calende merita un’amministrazione capace di intervenire con decisione e concretezza, rispondendo così alle giuste aspettative dei cittadini. L’obiettivo della nostra azione è quello di restituire serenità, decoro e qualità della vita alla comunità sestese, dando voce alle preoccupazioni e alle esigenze reali della popolazione».

Ancora furti a Sesto Calende, Lega: «E l’assessore all’Insicurezza non fa nulla»

sesto mozione sfiducia gualtieri – MALPENSA24
Visited 1.123 times, 1 visit(s) today