Sesto in festa: cibo e musica per la “Notte dei saldi”. Pienone alla sfilata di moda

SESTO CALENDE – Tempo di saldi anche a Sesto Calende. La notte più attesa dell’estate è segnata in calendario per domani, 6 luglio, per dare vita a un momento di shopping serale, di musica, artisti e cibo. L’evento è realizzato dal gruppo locale Commercianti e Artigiani, in collaborazione con la Pro Sesto Calende e con il patrocinio della amministrazione comunale, del Distretto del Commercio Malpensa Nord Ticino e di Confcommercio Gallarate Malpensa. Un nuovo appuntamento dopo il successo dello scorso sabato – primo luglio – con “La moda sfila a palazzo“.

La notte dei saldi

Le aspettative per “La notte dei saldi” le riassume Susy Milani (consigliere del gruppo Commercianti e Artigiani): «Sogno una piccola Brera sulle rive del Ticino», dice interpretando il suo impegno per la serata. Si vedranno negli angoli del centro storico musicanti di strada, cartomanti ed artisti. Con un tocco nostalgico dato dal ritorno del vinile, del suono di un vecchio sax e di un vivace dj set sfruttando la complicità di dj Mauz e di alcuni locali di piazza Berera. Invece, piazza Mazzini, si vedrà il debutto sestese delle musiche di Ale Ruspini con Lello, in un atteso “Duo Power”. Spazio poi allo street food, alla pizza al trancio e alle specialità siciliane. Fino alla sorpresa: la paella gigante. Per il fiduciario di ConfCommercio Gallarate Malpensa, Marco Limbiati, «l’impegno è di associare eventi di richiamo al cuore commerciale della città in una sinergia tra food e non food».

La sfilata a palazzo

Lo scorso sabato, invece, andava in scena “La moda sfila a palazzo“, manifestazione realizzata «con semplicità e parsimonia», dicono i promotori. «Che ha raccolto il meritato successo di pubblico». Modelle e modelli, nel cortile del Comune sestese, si sono messi in mostra sulla passerella rossa, sotto i flash dei fotografi e tra gli applausi del pubblico. Un’iniziativa del locale gruppo Commercianti e Artigiani che ha raccolto sin da subito il sostegno di altre realtà quali la Pro Sesto Calende, il Distretto del Commercio Malpensa Nord Ticino, l’amministrazione comunale e ConfCommercio Gallarate Malpensa. Ad aprire la serata, il saluto del vicesindaco Edoardo Favaron.

Una scommessa vinta, da parte di alcune attività che hanno dato fiducia alla caparbietà di Loredana Sanga, consigliere del gruppo Commercianti, che ha guidato la serata. Ma anche per Susy Milani che, reduce dalla lunga stagione di ‘Quelli delle 7’ su Radio Village Network, ha preso per mano l’evento grazie anche alla collaborazione di dj Mauz in consolle. 

sesto notte saldi sfilata – MALPENSA24