Sesto Calende, chiude anche piazzale Rovelli. «Emergenza parcheggi»

sesto nuova marna parcheggio chiuso centro

SESTO CALENDE – Con l’avvio dei lavori in vista della Nuova Marna a Sesto Calende, chiude il parcheggio di piazzale Rovelli. L’amministrazione del sindaco Giovanni Buzzi è pronta ad aprire i cantieri, «ma quello che sarà più impegnativo riguarda la nuova sede della società sportiva Csck e la struttura della sala civica con un’area posteggi seminterrata», si legge in una nota diffusa dal Comune. Operazioni da effettuare in «un’ottica di ripresa sociale ed economica sempre più forte», che sicuramente andrà a incidere sulla quotidianità dei cittadini. Infatti, «con questa visione di futuro e di ampi spazi per la nostra città, l’amministrazione si scusa sin da ora per gli eventuali disagi». Scuse che non convincono l’opposizione. Come sottolinea Insieme per Sesto: «Chiediamo formalmente alla giunta di non privare ulteriormente di parcheggi il centro: nessuna chiusura delle aree di sosta deve essere disposta prima che sia agibile il nuovo spazio ex Avir. Hanno avuto 8 anni di tempo per pensarci, sarebbe assurdo che a farne le spese siano i cittadini e i negozianti».

«Il risultato finale ripagherà gli sforzi»

«A breve verrà attivato il nuovo cantiere con l’obiettivo di dare un’impronta innovativa alla città, nel rispetto del nostro territorio e con l’intento di offrire servizi migliori alla cittadinanza, ai nostri atleti e alle aziende e associazioni che vorranno usufruire dei nuovi spazi», prosegue l’amministrazione. «Anche l’offerta turistica sarà avvantaggiata da un nuovo parcheggio di maggiori dimensioni rispetto a quello esistente». Non mancano, però, le scuse, consapevoli che ci saranno complicazioni «in particolare alla circolazione stradale in alcuni momenti». Sia per i posteggi di piazzale Rovelli che «per l’impossibilità di utilizzare un tratto di sponda per la durata del cantiere».
In questo senso «è stato messo in atto quanto possibile per limitare i disagi: verrà aperto un nuovo parcheggio di fronte alla stazione ferroviaria e realizzeremo un nuovo parco giochi in centro». La richiesta è di «avere pazienza: il risultato finale e i nuovi spazi disposizione sapranno ripagare gli sforzi di tutti».

«Evitiamo un’emergenza parcheggi»

La richiesta di Insieme per Sesto, invece, è di «evitare una nuova emergenza parcheggi». Alla vigilia del cantiere («rinviato da marzo a giugno e da giugno a settembre»), le preoccupazioni che «da anni facciamo presenti alla giunta sono realtà». A partire dal fatto che la chiusura del parcheggio «dei dipendenti Comunali al Circolo Sestese (aperto a tutti il sabato e la domenica), precede di poco quella di Piazzale Rovelli». Le proposte, in passato, non sono mancate. «Per compensare questa perdita avevamo chiesto di rinegoziare con Esselunga l’uso del piano -2, con 340 posti auto disponibili (che fino al 2015 sarebbero dovuti essere pubblici, salvo svendita)». Da qui la risposta dell’amministrazione, «che avrebbe chiesto e sistemato – ricorda IxS – l’area scoperta intorno alla vecchia ciminiera, per la quale ha dichiarato una spesa di 35mila euro». Risultato? «Ad oggi nulla si vede di concreto, salvo i lavori in piazza Garibaldi. Con ulteriore perdita di parcheggi».

Nuova Marna, la posa della prima pietra il giorno della festa di Sesto Città

sesto nuova marna parcheggio chiuso centro – MALPENSA24