La salute al centro, Lions in campo per fare prevenzione. Screening gratis a Sesto

sesto salute screening gratuiti

SESTO CALENDE – Fare informazione, con una conferenza dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e allo scompenso cardiaco. Ma anche agire, con una serie di screening gratuiti per avere una panoramica del proprio stato di salute. Così Sesto Calende promuove una giornata, il 14 aprile, dedicata alla prevenzione e al benessere. Una manifestazione che porta la firma dei Club Lions. A partire dai padroni di casa di Sesto Somma Host fino a quello storico di Gallarate con i giovani del Leo, insieme a tanti altri del territorio.

L’impegno Lions

Il Lions Day “Solidarietà Senza Confini” è un evento emblematico che «celebra l’unità, la solidarietà e la promozione della salute all’interno della comunità», si legge in una nota diffusa a margine della presentazione di ieri, 5 aprile. Ci sarà il patrocinio della città di Sesto e la partecipazione attiva di Vip Verbano “Un Naso Rosso per Sognare” e del Corpo Volontari Ambulanza. La giornata si preannuncia «come un momento di grande importanza e significato». I servizi offerti, infatti, «forniranno un’opportunità preziosa per monitorare la propria salute e prendersi cura di se stessi». Gli scopi dei Lions, anche in quest’occasione, «rispecchiano un impegno profondo per il servizio, la solidarietà e la promozione dei valori umani fondamentali». Aggiunge l’assessore ai Servizi Sociali, Jole Capriglia: «L’amministrazione comunale è felicissima di sostenere e patrocinare iniziative di questo genere. Fondamentale continuare questo programma, con grande attenzione alla prevenzione della salute pubblica»

Alla fine della presentazione, i Lions Sesto Somma Host – per conto del presidente di club Paolo Rossi e del presidente di zona Massimo Sesia -hanno donato al sindaco Giovanni Buzzi una stampa dell’immagine del papà del primo cittadino. Una foto che rappresenta il momento in cui ha firmato la prima charter del Club, di cui è stato socio fondatore.

Il programma

Al convegno – alle 11 nella sala Cesare da Sesto e alle 12 nel palazzo municipale – si parlerà di prevenzione alle malattie vascolari, con i cardiologi Alberto Schizzarotto e Paola Abello come relatori.
Dalle 10, si partirà con gli screening gratuiti al palazzo municipale. Come l’ecodoppler tsa con Marco Franchin. Ma anche quelli alla vista con i test di pressione oculare, effettuati da Eduardo Sottile e gli optometristi Valter Mascheroni e Luca Cucchiara. E ancora: gli screening dentali con Mirella Baldoni e Socorro De La Cruz, mentre quelli per l’ambliopia-ortottista con la commissione d’albo ortottica e l’ordine Tsrmpstrp di Varese. Per i controlli all’udito ci saranno Eliana Cristofari e Marco Coffetti. Infine gli screening glicemici con Laura Valsecchi e l’infermiera Massimiliana Bernacchi.
Dalle 10 alle 18, si potrà accedere ai controlli anche in piazza De Cristoforis. Per la pressione arteriosa e venosa, ma anche per le prove di rianimazione primo soccorso con gli operatori del Cva. Quindi le attività di naturopatia (chromotest) con Claudia Morlacchi.

sesto salute screening gratuiti – MALPENSA24