Sesto sceglie Buzzi. I volti noti e le new entry al fianco del sindaco in consiglio

sesto buzzi sindaco consiglio
I candidati della Lega della Libertà: con Buzzi sindaco, gli undici più votati entrano in consiglio comunale

SESTO CALENDE – Il cielo è verde-azzurro sopra Sesto Calende dopo l’elezione a sindaco di Giovanni Buzzi. Il candidato della coalizione Lega della Libertà domina e porta a casa il 58,56 per cento dei voti con 3.315 preferenze e undici seggi. Tre quelli conquistati da Insieme per Sesto: il candidato Giancarlo Rossi ha convinto il 26,37 per cento dei sestesi con 1.493 voti e tre posti in consiglio comunale; due i seggi in consiglio per Fabio Bertinelli di Sesto 2030: la civica esordiente in questa tornata elettorale si ferma al 15,07 per cento con 853 voti.

Il consiglio comunale: la maggioranza

Se è presto per il totogiunta, si può però chiaramente definire la composizione dei 16 che per i prossimi cinque anni amministreranno Sesto Calende. Al fianco di Buzzi sindaco, mister preferenze per la Lega della Libertà è l’ex Marco Colombo: 536 voti per il consigliere regionale che non ha mai nascosto l’impazienza di voler tornare fra i banchi del consiglio: «Un record di preferenze  – scrive -. Non vedo l’ora di tornare a lavorare per la mia Sesto. E’ proprio vero che il primo amore non si scorda mai». Secondo più votato in tutte le liste con 222 preferenze Simone Pintori, consigliere uscente deus ex machina di Sesto Comune europeo per lo Sport; seguono in maggioranza Enrico Boca (189), Edoardo Favaron (188) Angela Menin (186), Jole Capriglia (156), Donatella Macchi (141), Monica Girardi (122), Alessandro Ceron (101), Carlo Brusa (71), Claudia D’Onofrio (66).

L’opposizione

Vecchie conoscenze della politica sestese e new entry fra i banchi dell’opposizione dove insieme al candidato sindaco Giancarlo Rossi entrano, per Insieme per Sesto, l’ex sindaco Roberto Caielli forte delle sue 178 preferenze e, con pochi voti di scarto (141), la giovanissima Floriana Tollini, segretaria della sezione locale del Partito Democratico. Accanto al gruppo storico della sinistra di Sesto Calende siederanno il candidato di Sesto2030 Fabio  Bertinelli e la più votata della lista, Alessandra Malini, che ha avuto 44 preferenze.

LEGGI ANCHE:

sesto buzzi sindaco consiglio – MALPENSA24