Sesto, è di Buzzi (FI) la fascia tricolore. Un dominio negli 11 seggi

giovanni buzzi sindaco sesto

SESTO CALENDE – Giovanni Buzzi (Forza Italia) è il nuovo sindaco di Sesto Calende. Vittoria schiacciante, senza storia per la coalizione di centrodestra (Lega della libertà) trainata dal successo leghista alle Europee. Un dominio lungo tutti gli 11 seggi cittadini. Il nuovo primo cittadino è andato ben oltre il 58 per cento, attestandosi anche a percentuali superiori al 60 per cento in alcuni seggi.

Mantenuta la poltronissima

La Lega quindi ha conservato la “poltronissima” dopo i due mandati targati Marco Colombo. Soddisfazione per il nuovo sindaco: «Mi aspettavo un trend che rappresentasse il centrodestra a Sesto. Sono molto contento. Ringrazio tutti gli elettori che sono stati bravissimi. Adesso mi riposerò un attimo dopo le giornate intense, e poi riprendiamo il nostro lavoro. La prima cosa che faremo sono alcuni lavori, a partire da dossi e piattaforme rialzate. Poi vorremmo mettere in cantiere progetti di messa in sicurezza dell’Asse del Sempione e ai Mulini».

Attesa per la giunta

Per vedere la prima giunta Buzzi servirà ancora qualche giorno di attesa. «Premieremo la competenza per le singole deleghe», anticipa il sindaco.  «Alle opposizioni dico che speriamo di avere un clima costruttivo. Io intendo essere sindaco di tutti i cittadini e quindi anche delle opposizioni».

La voce dell’opposizione

All’opposizione torna a sedersi Insieme per Sesto (Pd e alleati) che con Giancarlo Rossi si assesta attorno al 26 per cento e la new entry Sesto 2030, sotto di dieci punti (15%). Commenta il candidato sindaco Fabio Bertinelli, uscito sconfitto dalle urne ma per nulla demoralizzato dai tanti consensi ottenuti: «Siamo contenti di quello che abbiamo costruito in questi cinque mesi di campagna elettorale. Abbiamo gettato il seme di un nuovo modo di fare politica a Sesto Calende».

sesto calende

giovanni buzzi sindaco sesto – MALPENSA24