Olgiate, Montano concede il bis. Acanfora si deve arrendere: vince Paese da vivere

Olgiate Montano Volpi Paese Vivere

OLGIATE OLONA – Il sindaco uscente Gianni Montano rimane in sella e si conferma al governo del Comune di Olgiate Olona con Paese da vivere. Montano – medico di professione – ha prevalso sugli altri candidati in 8 sezioni su 9, con quasi la metà dei voti espressi. Staccata nel “derby” olgiatese la rivale Alda Acanfora, candidata dal cartello di centrodestra comprendente Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e la lista civica Viviamo Olgiate Insieme. Nettamente più indietro l’altro candidato, Paolo Colombo (nella foto sotto), del Movimento Cinque Stelle, con meno del 10% dei voti, sufficienti però a garantirgli un posto in Consiglio.

elezioni olgiate olona sindaco

I risultati definitivi e il nuovo Consiglio

Dopo una campagna elettorale pirotecnica, ricca di fughe eccellenti e cambi di campo, attacchi personali e polemiche, pure di qualche episodio censurabile come i “santini” elettorali fatti sparire o vandalizzati e i falsi articoli diffusi on line con conseguenti denunce penali, Montano ha vinto esattamente con la metà dei voti validi: 3.368 su 6.737, pari al 50,0%. Acanfora si è fermata a 2.746 preferenze (40,8%), Colombo a 623 (9,2%). A meno di eventuali rinunce, il nuovo Consiglio comunale risulta così composto (tra parentesi, le preferenze):

Paese da Vivere (11 consiglieri): Leonardo Richiusa (338), Stefano Colombo (213), Michele Albè (161), Nicola Puddu (142), Sofia Conte (124), Luisella Tognoli (116), Mauro Carnelosso (112), Paolo Maccabei (110), Angela Di Pinto (104), Sabrina Monfrini (92), Antonella Borrini (87).

Olgiate Insieme (4): Alda Acanfora, Giorgio Volpi (238), Angelica Cozzi (229), Enrico Vettori (150).

Movimento5 Stelle (1): Paolo Colombo.

elezioni olgiate olona sindaco – MALPENSA24