Palestra inagibile a Sesto: il Comune mette a disposizione il centro sportivo

SESTO CALENDE – La palestra dell’istituto superiore Carlo Alberto Dalla Chiesa è ancora inagibile. Il Comune ha quindi concesso gratuitamente alla scuola le strutture del centro sportivo Comunale, nello specifico la pista di atletica esterna e servizi igienici. Attraverso un protocollo d’intesa sottoscritto tra le parti, inizialmente era previsto l’utilizzo del centro di via Lombardia nella giornata di mercoledì dalle 8 alle 12.30. Ora invece è stato esteso dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 15.15.

Gli spazi e le necessità

Le infiltrazioni d’acqua, come è noto, hanno causato il dissesto della pavimentazione in palestra. Che è stata chiusa per inagibilità. Nel frattempo era necessario «favorire e agevolare la regolare attività ginnica e la pratica delle diverse discipline sportive per tutte le classi», si legge nel protocollo. Una scuola che dal 2018-19 include una sezione di Liceo scientifico a indirizzo sportivo. E che negli ultimi anni «ha registrato un evidente incremento delle iscrizioni, accertando una frequenza di poco più di 1400 studenti». Sono invece 61 le classi che svolgono le attività ginniche «in alcuni giorni della settimana, nella stessa ora di lezione, si verifica la sovrapposizione di più classi».

I compiti della scuola

Quindi la decisione di utilizzare il centro sportivo. L’istituto per tutto l’anno scolastico utilizzerà «la pista di atletica esterna e i servizi igienici solo in caso di necessità, senza uso degli spogliatoi e senza uso degli attrezzi». E dovrà «provvedere autonomamente all’apertura e chiusura» e «assicurare la presenza dei collaboratori scolastici durante le ore di lezione al centro, garantendo la vigilanza e la pulizia degli spazi».

sesto scuola palestra centro sportivo – MALPENSA24