Si dimette l’assessore al bilancio Menin (Forza Italia). Mini-rimpasto a Sesto?

SESTO CALENDE – Si è dimessa l’assessore al bilancio Angela Menin. La giunta guidata dal sindaco Giovanni Buzzi perde così uno dei due assessori targati Forza Italia, e in maggioranza già si ragiona sull’ipotesi di dare vita ad un mini-rimpasto di giunta per sistemare qualche casella e rilanciare l’azione amministrativa nella fase del dopo-emergenza Covid. Il passo indietro di Angela Menin, 58 anni, è ufficialmente dovuto a motivi personali, anche se era da tempo che l’esponente azzurra era stata messa sotto pressione. Menin mantiene il suo scranno in consiglio comunale nel gruppo di maggioranza.

Il passo indietro

A un anno dalle elezioni che hanno consegnato a Giovanni Buzzi la guida della città, confermando il gruppo di maggioranza della Lega della Libertà dopo 10 anni di mandato di Marco Colombo, c’è il primo scossone all’interno della giunta comunale. Aa dimettersi è uno dei due assessori di Forza Italia (l’altro è Enrico Boca), lo stesso partito a cui fa riferimento il sindaco Buzzi. Un passo indietro, a quanto pare, concertato in maggioranza. Ora, per la sua sostituzione, si prospetta anche la possibilità di procedere ad una rivisitazione delle deleghe, per una sorta di tagliando ad un anno dall’insediamento. Resta da capire se Forza Italia, che ha in Sesto uno degli ultimi baluardi provinciali in cui può sedersi ad armi pari al tavolo con la Lega, riuscirà a difendere gli accordi pre-elettorali che concedevano agli azzurri il sindaco e due assessori, a fronte dei tre assessori della Lega (di cui uno poi “subappaltato” a Lombardia Ideale).

Le parole del capogruppo

«Ringraziamo Angela Menin per il prezioso lavoro svolto come assessore – le parole del capogruppo della Lega delle Libertà, l’ex sindaco e consigliere regionale della Lega Marco Colombo – continuerà a dare il suo contributo all’interno del gruppo consiliare. Conosciamo tutti la generosità di Angela, si era accollata tante responsabilità sulle sue spalle: lo zaino si era fatto pesante e si è concertato di consentirle di alleggerirlo».

sesto menin assessore dimissioni – MALPENSA24