Sesto si tuffa in piscina e vince: l’Insubrika prima allo European Swim Meet

sesto nuoto insubrika pesaro

SESTO CALENDE – Weekend lunghissimo di gare per i colori dello sport sestese, con impegni che spaziano dalle Finali dei Campionati Regionali Es. A, allo European Swim Meet di Pesaro e al mitico Trofeo Settecolli: il Comune europeo per lo Sport continua ancora una volta a imporsi in ogni competizione. E, nel caso dello allo European Swim Meet, l’Asd Insubrika torna a casa con il primo posto.

Sfida fra le città dello sport

Sono partiti ieri mattina, sabato 22 giugno, gli atleti convocati per lo European Swim Meet di Pesaro, l’evento che vede competere squadre provenienti dalle diverse “Città Europee dello Sport”: anche in questo caso, Sesto brilla. Il Team Insubrika difende i colori della Città di Sesto Calende con Edgar Cicanci, Cristian Toia, Alessio Del Giudice, Giorgio Crespi, Dolores Margni, Giulia Giamberini, Elisa Branca e Gaia Guerrato. Ad accompagnarli, coach Fabrizio Cameroni. L’evento, che si svolge nella piscina del Parco della Pace, è un appuntamento imperdibile per tutte le città chiamate un po’ a difendere il loro titolo di città dello Sport, ed è patrocinato dal Coni, dalla federazione iyaliana Nuoto, e da Msp Italia. Undici delegazioni provenienti non solo dall’Italia ma anche da Portogallo, Spagna e Sudafrica. Alle batterie eliminatorie della mattina, dopo la presentazione delle squadre, si sono qualificati tutti gli allievi sestesi che hanno preso parte alle finali. Dove è stato un dominio: Sesto Calende vince l’edizione 2019 conquistando il podio seguita da Lisbona al secondo posto e Pesaro al terzo. Il dettaglio dei risultati:

DONNE:

Branca Elisa 100 rana prima – 50 rana seconda Giamberini Giulia 100 dorso prima – 50 dorso prima Guerrato Gaia 100 stile prima – 50 stile prima Margni Dolores 100 delfino prima – 50 delfino prima

UOMINI:

Cicanci Edgar 100 stile quarto – 50 stile quarto Crespi Giorgio 100 rana secodo – 50 rana terzo Del Giudice 100 dorso secondo – 50 dorso primo Toia Cristian 100 fa secondo – 50 fa secondo

sesto nuoto insubrika pesaro

Gli atleti del Settecolli

Inoltre venerdì mattina, 21 giugno, sono scesi in vasca gli atleti del Settecolli e per il Team Insubrika, “orfano” di Arianna Castiglioni, bloccata a casa, Giulia Borra e Karen Asprissi, impegnate nei 50 dorso e, Giulia, anche nei 50 stile libero. Buono il crono di Giulia (30.01) a dorso, che è anche il suo personal best. A 3 centesimi di distacco, Karen (30.04). Nella stessa gara segnaliamo l’ingresso in finale con il quarto crono di Sivlia Scalia (28.34), che con Giulia e Karen divide le fatiche quotidiane degli allenamenti. Molto bene anche gli altri “aggregati” al Team, con Ilaria Scarcella che centra la finale dei 100 rana (1.08.58) e Matteo Rivolta quella dei 100 fa (52.32). Nei 100 ra maschili, finalmente in ripresa Flavio Bizzarri (1.02.90).

LEGGI ANCHE:

sesto nuoto insubrika pesaro – MALPENSA24