Lo sport vince sulla violenza di genere: il progetto Wings fa tappa a Sesto Calende

cavaria video violenza donne

SESTO CALENDE – Lo sport come strumento per combattere la violenza contro le donne e il femminicidio. Questo il tema del progetto Wings, finanziato dal programma europeo Erasmus Sport, che farà tappa sul Lago Maggiore a Sesto Calende. «Gli assessorati alle Politiche Sociali ed allo Sport – si legge in una nota dell’amministrazione – sono lieti di ospitare nella sala consigliare il seminario organizzato da Elisabetta Beltramea, dell’Accademia Castelletto Judo Asd, e da Lucia Veleva, della Courage Foundation. Con loro un gruppo di esperti provenienti da Bulgaria e Portogallo. Una delegazione che verrà incontrata proprio a Sesto, «con l’obiettivo di conoscere quali iniziative le amministrazioni del territorio stanno realizzando per promuovere il contrasto alla violenza di genere e il femminicidio». L’incontro è previsto per domani, 2 giugno.

La Wings power girls

Il 25 novembre scorso, giornata internazionale per la lotta contro la violenza sulle donne, i partner europei del progetto Wings – con il patrocinio dei Comuni di Sesto, Castelletto Ticino e Arona – hanno già svolto una staffetta virtuale di “Wings power girls”. Partita da Plovdiv in Bulgaria – sede della fondazione Courage – ha coinvolto ragazze e donne da diverse associazioni, scuole ed enti pubblici passando poi da Bulgaria, Italia e Portogallo. Tutti i partecipanti alla staffetta virtuale hanno pubblicato foto e video con le magliette e mascherine Wings rosse con il logo, che rappresenta una donna con le ali. La campagna ha raggiunto più di 35mila persone in una settimana, coinvolgendo campioni olimpici, artisti, studenti, insegnanti e cittadini dai tre paesi partner del progetto. Con adesione spontanea anche da parte di associazioni dalla Romania, Inghilterra, Svizzera e Canada.

Lo sport come educazione al rispetto

L’incontro del 2 luglio sarà il quarto seminario transnazionale nell’ambito del progetto, dove saranno discussi l’importanza dello sport come strumento di educazione al rispetto. Ma anche il ruolo dell’amministrazione pubblica nella prevenzione contro la violenza e il sostegno alle vittime. Non mancherà l’ambizione di promuovere l’iniziativa Wings per il prossimo 25 novembre, con eventi sul web e in presenza. Sempre sul territorio del Lago Maggiore.

Il #SignalForHelp contro la violenza sulle donne: la sfida social di Tovaglieri (Lega)

sesto wings sport violenza donne – MALPENSA24