Tour de Nocc a Legnano, Van De Sfroos tra canzoni inedite e nuove versioni

sfroos canzoni legnano nocc 01

LEGNANO – In via del tutto eccezionale, e in sole quattro date prima di una pausa per dedicarsi a progetti paralleli, Davide Van De Sfroos (qui sopra nella foto di Andrea Ostoni) riproporrà al pubblico l’atmosfera notturna, intima e confidenziale del “Tour de Nocc”. Una delle tappe, che comprenderanno il teatro Manzoni di Busto giovedì 21 novembre, sarà Legnano: venerdì 8 il Teatro Galleria ospiterà alle 21 lo spettacolo in cui l’artista laghée eseguirà ballate inedite e, in versioni rivisitate, i brani più famosi del suo repertorio.

Brani e momenti recitati

Quello del Tour de Nocc non è un semplice concerto ma, alternando brani e momenti recitati, si avvicina a uno spettacolo teatrale. Ad accompagnare sul palco il cantautore comasco ci saranno Alessandro De Simoni (fisarmonica), Simone Prina (basso), Angapiemage Galliano Persico (violino, tamburello, cori), Riccardo Luppi (sax tenore e soprano, flauto traverso), Paolo Cazzaniga (chitarra elettrica e acustica, cori) e Francesco D’Auria (batteria, percussioni, tamburi a cornice, hang).

L’uso originale del laghée

Le prime esperienze musicali di Davide Van De Sfroos sono state nei Potage, gruppo di ispirazione punk. Dopo una fase solista, dall’incontro con il bassista Alessandro “Frode” Giana sono nati i De Sfroos, gruppo dedito alla creazione di testi in finto inglese, italiano e lombardo nella sua variante laghée, poi sfociati nella pubblicazione della musicassetta in studio “Ciulandàri!” (1992) e di quella dal vivo “Viif” (1994): l’uso originale della variante comasca del lombardo nelle canzoni ne ha decretato il successo.

Il concerto a San Siro

Dopo lo scioglimento del gruppo nel 1998, Van De Sfroos ha dato il via a una carriera solista, che l’anno successivo l’ha visto pubblicare “Brèva e Tivàn”. È del febbraio 2008 “Pica!”, album che all’uscita si è attestato al quarto posto dei dischi più venduti in Italia; rimasto in classifica per quattordici settimane, ha riscosso l’approvazione di critica e pubblico, confermata dal tutto esaurito registrato al Forum di Assago l’aprile seguente. A Sanremo 2011 con “Yanez”, nel giugno 2017 Davide Van De Sfroos si è esibito per la prima volta a Milano allo stadio di San Siro.

sfroos canzoni legnano nocc – MALPENSA24