Sgambata di Santo Stefano con la San Marco

sgambata

BUSTO ARSIZIO – Dopo due anni di assenza forzata, torna la sgambata di auguri organizzata dall’Atletica San Marco. La società del presidente Antonio Apolonio organizza per il giorno di Santo Stefano un ritrovo con relativa corsa aperta ai propri soci e a tutti gli amici. Un’occasione perfetta per smaltire il pranzo di Natale.

Una tradizione che riparte

Il sodalizio del leone alato riprende una tradizione che durava nel tempo. La mattina di Santo Stefano, sul piazzale della chiesa di Madonna Regina (via Favana 30, davanti alla sede sociale) i runner locali si ritrovano per uno scambio di auguri che culmina con una sgambata a ritmo tranquillo per le vie di Busto. L’iniziativa dei soci sammarchini si è aperta negli anni anche agli amici, agli atleti di altre società e più in generale a tutti gli appassionati di running della zona.

Il programma

Il ritrovo è previsto per le ore 9:15. Dopo lo scambio di convenevoli e la foto di gruppo, i podisti si dirigeranno di corsa verso il centro città ancora sonnecchiante dopo i bagordi natalizi. Dopo un passaggio a Sacconago e in zona industriale, si ritornerà alla partenza per un brindisi dopo una dozzina di chilometri. Data la peculiarità della sgambata, il percorso effettivo sarà deciso al momento di curva in curva.

San Marco 2023: l’anno dello sport bustocco

Per molti atleti sarà l’ultima uscita del 2022 che lascerà spazio al nuovo anno che si preannuncia foriero di grandi appuntamenti. Innanzitutto, Busto Arsizio sarà città europea dello sport e la San Marco è uno degli esempi più fulgidi dello sport bustocco. Proprio in un anno così importante, il sodalizio del leone alato – che per l’occasione cambia anche il design della maglia sociale – compirà 50 anni dalla fondazione ufficiale (ma la A Péé in Brughea esisteva già) e la Maratonina Città di Busto Arsizio marcherà l’edizione numero 30.

San Marco Santo Stefano sgambata – MALPENSA24