Solo 570.000 euro di spese in più nel bilancio 2021 del Consorzio ETVilloresi

consorzio villoresi ticino bilancio

MILANO – Durante la seduta del consiglio di amministrazione del Consorzio Est Ticino Villoresi tenutasi ieri, venerdì 4 dicembre (nella foto), è stato approvato all’unanimità il bilancio preventivo per il 2021. Il Consorzio proseguirà ad operare nel solco di quanto già intrapreso, confermando le scelte strategiche compiute negli ultimi anni all’insegna del potenziamento della rete idraulica, della valorizzazione del proprio patrimonio e dello sviluppo delle attività per conto di altre Amministrazioni, in primis Regione Lombardia. «In fase di formazione del budget 2021 – si legge in una nota – non è venuto meno lo sforzo di mantenere in equilibrio le partite correnti (entrate e uscite), in continuità con l’andamento del 2020».

Avanti col recupero dei crediti

Pur nelle difficoltà dovute alla pandemia, saranno assicurate le risorse per svolgere al meglio le attività istituzionali in un’ottica di consolidamento patrimoniale dell’Ente. Nel corso del 2020 si è proceduto inoltre ad una ulteriore operazione di recupero dell’evasione contributiva e ad una parallela cancellazione dei crediti inesigibili, che hanno determinato un deciso miglioramento della situazione complessiva del Consorzio. Nel nuovo anno queste attività di recupero crediti saranno ulteriormente incrementate. «Avviata ormai da tempo – prosegue il comunicato – una politica di progressivo miglioramento e adeguamento delle sedi consortili, di cui è stato incrementato il valore patrimoniale mediante interventi mirati di valorizzazione, particolare attenzione sarà dedicata alla storica sede milanese, recentemente ritornata interamente di proprietà del Consorzio, e verso alcune sedi periferiche con maggiori necessità di interventi di tipo normativo e impiantistico». Nella definizione delle previsioni del budget commerciale 2021 ci si è attenuti al criterio della massima prudenza in ordine alle principali fonti di entrate, rappresentate dai ricavi generati dalle centrali idroelettriche, in ragione della prevista prolungata messa fuori servizio del Canale Villoresi per i programmati lavori di impermeabilizzazione finanziati dallo Stato, i cui cantieri sono stati avviati nel 2020. Pertanto, le esigenze della gestione corrente per il 2021, al netto delle spese previste per investimenti, sono pari a 571.000 euro in più rispetto alle corrispondenti necessità del 2020, con un deciso contenimento del fabbisogno effettivo, ottenuto mediante importanti recuperi di efficienza e rimodulando le spese per la manutenzione ordinaria della rete.

Folli: «Ente solido nonostante la crisi»

«Il cda del Consorzio – è il commento del presidente, Alessandro Folli – approva un bilancio di previsione redatto in modo oculato. Nonostante la crisi economica generata dalla grave emergenza sanitaria in corso, l’Ente si è rivelato ancora una volta solido, in grado di superare i momenti di difficoltà senza sovvenzioni ma attingendo esclusivamente alle proprie risorse. Abbiamo ricevuto nelle ultime settimane diversi riscontri positivi dai nostri utenti, che hanno modo di constatare direttamente i benefici effetti sul territori generati dagli importanti finanziamenti investiti nel reticolo e nella sua costante manutenzione».

Settimana di aperture extra per il museo del Consorzio Villoresi a Castano Primo

consorzio villoresi ticino bilancio – MALPENSA24