Firmato il Piano Invasi: venti milioni per impermeabilizzare il Canale Villoresi

canale villoresi ticino

MILANO – Diventa realtà il Piano Invasi. Oggi 10 dicembre è stato infatti firmato il decreto con la relativa graduatoria di interventi, del Piano Straordinario Invasi, che prevede da parte del Governo lo stanziamento di circa di 250 milioni di euro. Di questi, ben 20 milioni andranno al Consorzio Est Ticino Villoresi, per l’impermeabilizzazione del Canale Villoresi nei Comuni di Somma Lombardo, Vizzola Ticino, Arconate, Busto Garolfo e Parabiago.

Bonifica di 30 opere

Presentato a luglio 2017, inserito nel Bilancio dello Stato a febbraio 2018 e licenziato dalla conferenza Stato-Regioni lo scorso novembre, il Piano attesta la capacità di fare rete espressa dal circuito mondo della bonifica-Istituzioni. I 250 milioni di euro stanziati dal Governo, a seguito della firma del decreto da parte del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli, di concerto con il Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, permetteranno la bonifica di 30 opere nel settore idrico: già sono in fase di attivazione le convenzioni stipulate con i singoli soggetti attuatori delle opere previste. Di questi, come preannunciato a seguito della VIII Commissione con il Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione, ben 20 milioni di euro andranno Consorzio Est Ticino Villoresi per l’impermeabilizzazione del Canale Villoresi lungo numerosi tratti del suo tracciato. Ad essere coinvolti saranno i Comuni di Somma Lombardo, Vizzola Ticino, Arconate, Busto Garolfo e Parabiago.

«Intervento determinante»

Estremamente soddisfatto il presidente del Consorzio, Alessandro Folli: «Si tratta di una vittoria per il Paese. Il decreto in questione ha permesso di sbloccare dei fondi importantissimi e di cui c’era grande necessità. Penso a tutto quello che potrà essere realizzato grazie a questi finanziamenti. ETVilloresi potrà metter mano in modo incisivo all’impermeabilizzazione dello storico canale di proprietà, intervento determinante se consideriamo il risparmio idrico, che è sempre più prioritario perseguire a fronte dei cambiamenti climatici in corso».

canale villoresi ticino – MALPENSA24