Mazzetti:« Ecco la mia squadra». Il programma di SìAmo Solbiate

siamo solbiate arno programma

SOLBIATE ARNOServizi più vicini al cittadino, in una Solbiate Arno più decorosa e attenta ai bisogni dei più deboli. Sono queste, in sintesi, le linee guida del programma elettorale di SìAmo Solbiate, lista civica che concorrerà alle elezioni comunali del 26 maggio e giovedì 9 ha presentato i propri candidati consiglieri nella Sala Associazioni.

L’esperienza all’opposizione

Come reso noto nel comunicato di SìAmo Solbiate, «Elena Mazzetti ha sottolineato l’unicità di una lista veramente alternativa all’attuale maggioranza, credibile e forte di un programma elettorale dettagliato. A ciò si aggiungono i candidati consiglieri che abbracciano le diverse componenti del mondo civile e sociale e, nel corso della serata, hanno avuto modo di esprimere la loro attenzione verso un settore di interesse dell’amministrazione pubblica. È infine da sottolineare la candidatura di peso di Elena Mazzetti alla carica di sindaco, che potrà dare un importante contributo all’amministrazione di Solbiate Arno grazie alla sua esperienza di consigliere comunale di opposizione, che le consente di avere tutte le conoscenze, le capacità e le competenze per poter amministrare bene».

Un presidio ospedaliero di zona

Sono tre i punti programmatici su cui si baserà l’azione amministrativa di SìAmo Solbiate.
Il primo prevede la realizzazione di un presidio ospedaliero di zona: «Solbiate Arno e molti Comuni limitrofi sono distanti dai più importanti centri ospedalieri del territorio. Pertanto, il più delle volte, i cittadini che hanno bisogno anche di un semplice controllo di routine o una medicazione, devono recarsi al Pronto Soccorso di Gallarate, Busto Arsizio o Varese, intasando le strutture pubbliche e restando intere ore in coda nelle sale di attesa. Il nostro impegno, attraverso la collaborazione con le amministrazioni comunali dei paesi limitrofi, con l’Asst Valle Olona e con l’Assessorato alla Sanità di Regione Lombardia, è di realizzare una struttura ospedaliera di zona per i controlli di primo intervento e di routine».
Il secondo è relativo agli interventi in ambito sociale, che seguiranno diversi progetti: «Uno starter kit: ai nuovi nati verranno consegnati pannolini ecologici, un segnale concreto di attenzione alle famiglie e alla cura dei neonati legato a una maggiore tutela dell’ambiente. Verrà dato sostegno economico alle giovani coppie solbiatesi che intendano formare, o abbiano di recente formato, una nuova famiglia attraverso un contributo per il contratto di locazione. Sarà creato un registro pubblico di badanti e assistenti familiari a disposizione delle famiglie interessate ove verranno iscritte persone con una formazione specifica ed esperienza accumulata nell’assistenza agli anziani. È inoltre in programma un baratto amministrativo, per permettere ai cittadini in temporanea difficoltà economica (dovuta alla perdita del lavoro o a situazioni impreviste) di svolgere lavori di pubblica utilità in cambio di buoni spesa o pagamento di utenze e/o canoni d’affitto».
Il terzo, infine, riguarda la riqualificazione urbana di «edifici in disuso, abbandonati o fatiscenti o non completati, attraverso incentivi e concorsi di idee, coinvolgendo anche architetti di una certa rilevanza nazionale e internazionale».

sìamo solbiate arno programma – MALPENSA24