Operazione Smart anche in autunno nel Legnanese grazie ai nuovi fondi regionali

cerromaggiore polizialocale sicurezza operazionesmart

CERRO MAGGIORE – Ulteriori risorse dalla Regione per progetti inerenti la sicurezza. A cominciare dall’estensione alla stagione autunnale dell’Operazione Smart. È quanto annunciato oggi, giovedì 21 ottobre, dall’Amministrazione comunale di Cerro Maggiore dopo il finanziamento di 15.000 euro ricevuto dalla Regione che ha come capofila Legnano e coinvolge alcuni comuni dell’asse del Sempione.

Berra: «Avanti sulla giusta strada»

Come tiene a rimarcare l’Amministrazione, il Comune di Cerro Maggiore sta portando avanti con costanza in questo mandato amministrativo l’attività di programmazione relativa a Polizia Locale e sicurezza. «In questo ambito – sottolinea il sindaco, Nuccia Berra – abbiamo diversi obiettivi, esplicitati anche nel recente Documento unico di programmazione approvato dal Consiglio comunale. Fra questi è sempre stata esplicitata la volontà del nostro comune di agire in forma aggregata per acquisire risorse extra-comunali per migliorare e implementare servizi e investimenti per i nostri cittadini. Essere premiati anche questa volta da Regione Lombardia significa che la strada imboccata è quella corretta.

«Il percorso lungimirante intrapreso nei mesi scorsi vede nuove opportunità che si trasformeranno in servizi aggiuntivi nelle prossime settimane per migliorare e incrementare ulteriormente il controllo e il pattugliamento del territorio. Queste attività extra saranno coordinate con gli altri Comuni dell’asse del Sempione che assieme a noi hanno partecipato al progetto finanziato dalla Regione. Dopo aver ottenuto decine migliaia di euro per nuove pattuglie e attrezzature – conclude Berra – oggi possiamo avere risorse regionali anche per implementare i servizi ordinari di Polizia locale».

Destinati ai Comuni 300.000 euro

La scorsa settimana Regione Lombardia ha stanziato 300.000 euro per interventi integrati di sicurezza urbana, denominati Smart-Servizi di monitoraggio aree a rischio del territorio, per il sostegno dei servizi straordinari delle Polizie locali nel periodo compreso tra ottobre e novembre 2021. Gli enti locali interessati sono Bollate, Brescia, Busto Arsizio, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Corsico, Legnano, Limbiate, Lodi, Magenta, Mantova, Milano, Monza, Paderno Dugnano, Parabiago, Pavia, Rozzano e Voghera.

«Visti i risultati positivi delle operazioni precedenti – ha detto in quella circostanza l’assessore regionale alla Sicurezza, Riccardo De Corato – abbiamo riproposto anche per i mesi di ottobre e novembre nuovi servizi che rientrano nel più ampio progetto denominato Smart. Numerose sono le attività che le Polizie locali realizzeranno in particolare durante le ore notturne, in sinergia con le altre forze dell’ordine: dal rispetto delle misure anti-Covid alla verifica degli orari di chiusura e apertura delle attività commerciali e di somministrazione di bevande e alimenti. Controlli anche sulla sicurezza stradale».

cerromaggiore polizialocale sicurezza operazionesmart – MALPENSA24