Sicurezza sul lago Maggiore: dopo i due morti dalla Regione fondi per il soccorso

sesto morto ticino

VARESE – Regione Lombardia ha stanziato 34mila euro per l’autorità di bacino lacuale dei Laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese, per il servizio di sicurezza dei naviganti e l’organizzazione del servizio di pronto intervento, soccorso e vigilanza sul Lago Maggiore. La somma è parte di uno stanziamento che ammonta a 158mila per garantire questi servizi sui laghi lombardi. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Terzi.

Sostegno concreto

«Questi fondi – ha spiegato l’assessore Terzi – confermano la volontà della Regione di sostenere concretamente gli enti preposti alla gestione del demanio lacuale affinchè possano esercitare al meglio i loro compiti di controllo e vigilanza. La sicurezza è un tema per noi prioritario e strettamente connesso allo sviluppo e alla promozione delle vie navigabili lombarde». Dall’inizio della stagione, infatti, sono già due le persone morte nelle acque del lago Maggiore: un 16enne annegato a Sesto Calendeun 27enne che ha perso la vita all’altezza delle Fornaci di Ispra.

Gli interventi

La delibera attribuisce alle cinque Autorità di bacino lacuale risorse per consentire lo svolgimento del servizio di pronto intervento, soccorso e vigilanza all’utenza nautica, anche con riferimento al rispetto delle norme di navigazione. Il contributo regionale è destinato alla gestione e alla manutenzione ordinaria dei mezzi nautici utilizzati dagli Enti o dalle Forze dell’Ordine impegnate, oltre ad ulteriori attività connesse all’espletamento del servizio, quali il rimborso delle spese di carburante, oltre all’adeguamento delle strutture utilizzate.

Suddivisione fondi

Anche altre autorità lacuali lombardo hanno ricevuto una somma da utilizzare in questi servizi:

  • Autorità di bacino Laghi Garda e Idro: 47.000 euro per servizio di vigilanza, intervento e soccorso sul Lago di Garda
  • Autorità di bacino lacuale dei Laghi d’Iseo, Endine e Moro: 25.000 euro per il servizio di vigilanza, intervento e soccorso sul Lago d’Iseo.
  • Autorità di bacino Lario e dei laghi Minori: 40.000 euro per il servizio di vigilanza, intervento e soccorso sul bacino lacuale del Lario e dei laghi minori.
  • Autorità di bacino lacuale Ceresio, Piano e Ghirla: 12.000 euro per il servizio di vigilanza, intervento e soccorso sul Lago di Lugano.

Ritrovato morto il 16enne disperso a Sesto dopo un tuffo nel Ticino

sicurezza soccorso lago maggiore – MALPENSA24