Sanato un bilancio guardato a vista dalla Corte dei conti

castellanza croci palazzo lega

Riportiamo l’intervento del capogruppo di Partecipiamo Luigi Croci, in risposta al consigliere Angelo Soragni dopo il consiglio comunale di Castellanza

Una minoranza, anzi delle minoranze serie e rispettose, potrebbero dare un contributo positivo alla città, ma a Castellanza, purtroppo dobbiamo riconoscere che tutto questo non avviene. Durante l’ultimo consiglio comunale trasmesso in streaming e che tutti possono rivedere andando su YouTube,  abbiamo avuto l’ennesima conferma della difficoltà delle minoranze a reggere un confronto serio e costruttivo sui contenuti. Incommentabile l’inizio della comunicazione del consigliere Palazzo, che accecato dalla smania di attaccare e insultare ha nuovamente mancato di rispetto alle persone e alle istituzioni, superando ogni limite.

Il consigliere della Lega Soragni, invece, che ci accusa di avere puntato sui contributi delle opere di urbanizzazione dei supermercati, dovrebbe leggere con più attenzione i documenti e i bilanci presentati dalla nostra amministrazione. Si accorgerebbe che nessun onere di urbanizzazione è stato incassato dal 2016 ad oggi, da supermercati.  Forse non è stato ben informato dai sui compagni di lista, ma anche per supermercati che sono stati inaugurati durante il nostro mandato e approvati da loro, gli oneri di urbanizzazione erano già stati incassati, forse per far quadrare un bilancio che era attenzionato dalla Corte dei Conti e che dopo anni e un lavoro impegnativo, abbiamo risanato. La nostra scelta è andata proprio nella direzione opposta e cioè di fare entrare qualsiasi nuova autorizzazione, in una logica di programmazione urbanistica, strettamente connessa ad  interventi di pubblica utilità: l’avvio dell’iter per l’approvazione del Documento di Piano ne è la dimostrazione.

Al consigliere Manelli, appartenente al Gruppo Misto ed ex assessore alla Sicurezza nel nostro comune, che  è intervenuto dicendo che avremmo potuto spegnere il vista-red sulla Saronnese “per non gravare economicamente sugli automobilisti  in tempo di Covid”, ricordiamo che la sicurezza stradale va garantita sempre e comunque e che passare con il rosso è una violazione del codice della strada ed è molto pericoloso anche in periodo di emergenza sanitaria.

Parlano di opposizione costruttiva, ma l’unica cosa che hanno mantenuto costante nel tempo è l’essere coalizzati per essere contro. Quando invece devono decidere confrontandosi tra loro, per esempio, sulle mozioni da discutere e su quelle a cui dare priorità, non riescono a trovare un accordo. Prova di questo è che nel consiglio del luglio 2019, in cui era assente il consigliere Palazzo siamo riusciti a discutere la maggior parte delle mozioni presentate dalla Lega, da Castellanza al Centro e dal Gruppo Misto: quando si collabora effettivamente e senza preclusioni da entrambe le parti, la discussione si svolge tranquilla e nel rispetto di tutti.

E cosa dire poi del fatto che si lamentano che non convochiamo commissioni, quando sono i primi a non presentarsi? L’unico che ha fatto presente problemi d’orario è stato il consigliere Soragni, e gli altri? Tavoli di confronto su temi importanti ne sono stati fatti: ma anche lì le minoranze sono state poco presenti. Insomma, opposizione costruttiva disponibile a confrontarsi su temi e contenuti utili alla città: a Castellanza non pervenuta.

castellanza croci bilancio corte conti – MALPENSA24