Camelot, silenzio in concerto per gli stati vegetativi: gospel a 432 Hertz a Gallarate

GALLARATE – Un coro gospel femminile in concerto a 432 Hertz, l’accordatura del benessere e dell’armonia. La formazione Alpha Blue Rose, diretta da Cristina Majocchi, domani pomeriggio 9 febbraio si esibirà alla Rsa Camelot di Gallarate, appositamente per le persone in stato vegetativo ospitate nei nuclei La Tavola e Merlino della “casa di riposo” dei Ronchi. In occasione della Giornata Nazionale delle persone in stato vegetativo. Un momento di benessere, calma ed armonia, pensato per i pazienti ma anche per i loro familiari.

Concerto a 432 Hz

L’ evento, proprio per la sua particolarità, è a invito: l’appuntamento è per domenica 9 febbraio alle 16.30 nella sala multimediale della Camelot, con ingresso in via Sottocorno. Sarà un evento musicale molto suggestivo, tenuto per l’occasione dal coro gospel femminile Alpha Blue Rose, diretto da Cristina Majocchi, la cui particolarità è quella di cantare e suonare a 432 Hz: un’accordatura scientifica in grado di suscitare benessere, calma e armonia. Diversa rispetto alla frequenza di uso comune di accordatura, il La a 440 Hz dei diapason, ma interconnessa ai processi fisiologici del DNA e delle onde cerebrali, e anche vicina alla vibrazione terrestre di fondo che è 7,83 Hz. Sarà un’occasione di festa, nella quale mandare messaggi importanti e ricordare l’importanza di divulgare la conoscenza della condizione di Stato Vegetativo, supportando e sostenendo i familiari delle persone in questa condizione, anche attraverso l’impegno come volontario.

Le persone in stato vegetativo

Domani, domenica 9 febbraio, ricorre la Giornata Nazionale delle Persone in Stato Vegetativo, istituita dal consiglio dei ministri nel 2011, affinché amministrazioni pubbliche e organismi di volontariato si impegnassero a promuovere, attraverso idonee iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, l’attenzione e l’informazione su questa grave disabilità che coinvolge «oltre al malato, in maniera assai rilevante, i familiari».

L’associazione “La Voce del Silenzio”, nata due anni fa a sostegno dei familiari delle persone in condizione di veglia non responsiva (il cosiddetto “stato vegetativo”) contribuirà fattivamente alle finalità della giornata attraverso l’organizzazione di un concerto offerto alle persone in stato vegetativo ricoverate nel nucleo dedicato La Tavola e nel nucleo ad alta assistenza Merlino della RSA Camelot di Gallarate (sede dell’associazione) e ai loro familiari, al quale sono invitati anche i familiari, gli operatori e i volontari. Nel solo 2019 l’associazione, tenuta in piedi da volontari, è stata in grado di realizzare percorsi formativi per i volontari che partecipano attivamente alla vita del nucleo stati vegetativi di 3SG, ha organizzato gruppi di incontro e supporto per i familiari con un arte-terapista e una psicologa e un corso gratuito sempre per i familiari di pilates medico, per dare la possibilità alle famiglie che vivono la difficile esperienza di un proprio caro in condizione di veglia non responsiva, di svagarsi dall’impegno dell’assistenza e dedicare qualche minuto al proprio benessere.

gallarate camelot gospel vegetativi – MALPENSA24