Tre sindaci “Pinocchio” sul volantino dei No Elcon contro le puzze dell’Olona

OLGIATE OLONA I sindaci “Pinocchio” e i No Elcon “Geppetto”, poiché sono loro che hanno dato vita alla vignetta di protesta con la quale hanno tappezzato alcuni cestini dell’immondizia e pali della luce del paese. Non si sa esattamente quando sono stati appesi, forse nella notte scorsa. Sta di fatto che quel volantino con stampato le facce di Gianni Montano, Mirella Cerini ed Elisabetta Galli, rispettivamente sindaci di Olgiate, Castellanza e Marnate, con il naso lungo di Pinocchio ha incuriosito moltissimi cittadini.

Chi li ha messi?

Su chi abbia realizzato e attaccato il volantino non ci sono dubbi. Del resto è firmato No Elcon. Non sono pochi gli olgiatesi che si sono fermati davanti al manifesto, l’hanno letto per posi allontanarsi senza aver capito bene il motivo dello sfottò.

«Ma questo è il Montano», ha detto qualcuno indicando il sindaco di Olgiate. «Ma perché gli hanno fatto il naso lungo», ha aggiunto qualcun altro. E ancora: «Ma chi sono gli altri due?». Domande che trovano risposte nella frase: “Quelli che hanno due facce devono indossare due mascherine?”.

Colpa delle Puzze

La vicenda è l’annosa questione delle puzze dell’Olona. Che dopo la storica sentenza che costringe Perstorp a porre rimedio alla situazione è finita in soffitta. Da quel giorno, infatti, poco si è saputo di come l’azienda stia procedendo per risolvere le puzze che da più di dieci anni impestano l’aria di Olgiate, Marnate e Castellanza.

Perstorp ha fatto sapere di voler porre rimedio, ma anche di avere bisogno di più tempo per rientrare nei parametri fissati. Sul processo dovrebbero avere competenze di controllo i sindaci, ma prima ancora gli enti di livello superiore. Ovvero Regione, Provincia e Arpa. Quel che si sa è che la situazione è migliorata rispetto al passato, ma dire che sia tutto risolto è ancora oggi un azzardo.