Smetto quando voglio: a Lonate si fa teatro contro droghe e fumo

LONATE POZZOLO –  Ai giovanissimi viene correttamente insegnato che la droga fa male, che “nuoce gravemente alla salute!” Loro, crescendo, vedono amici che si divertono usando droghe. Risultano più estroversi e allegri. E qui l’amletico dubbio si insinua nei loro pensieri. Crederanno agli amici? Oppure le giuste raccomandazioni dei genitori avranno la meglio? L’Istituto Carminati di Lonate Pozzolo  ha fortemente voluto proporre agli studenti un’iniziativa che portasse alla riflessione sul tema delle droghe: così in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Sociali e su indicazione anche della Consulta per la Legalità, con il supporto fondamentale della Fondazione Italo Rosa Onlus, i Lions Club Brughiera e il Co.Ge – Comitato Genitori di Lonate Pozzolo, proporranno il 4 giugno alle 11 per tutti i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, uno spettacolo dal titolo “Stupefatto” che si svolgerà nella sala teatro dell’oratorio maschile di Lonate.

Contro disinformazione e luoghi comuni

Stupefatto è uno spettacolo teatrale, in forma di narrazione, messo in scena dalla Compagnia Teatrale Itineraria che da oltre vent’anni affronta in tutta Italia tematiche controverse ed attuali nel filone del teatro civile. Tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Enrico Comi, lo spettacolo con il suo carico emotivo e di informazioni, scardina alcuni luoghi comuni diffusi tra i giovanissimi: “Smetto quando voglio”; “La canna fa meno male delle sigarette”; “Sono droghe naturali”; “Le canne non hanno mai ucciso nessuno”; “Lo faccio una volta sola… per provare”. «Com’è possibile interessare i ragazzi e riuscire a coinvolgerli in una riflessione profonda su questi temi? – commenta Melissa Derisi, assessore al Sociale -. Non è semplice nella quotidianità. Non è facile a tu per tu, tantomeno confrontandosi con un numeroso e variegato gruppo».

Fare prevenzione a teatro

I mezzi professionali teatrali e l’esperienza attorale sono armi efficaci per raggiungere l’obiettivo. Fabrizio De Giovanni, interprete di Stupefatto, da più di vent’anni, fa del teatro civile e dell’impegno sociale il suo cavallo di battaglia. Questo momento verrà arricchito anche dall’azione informativa e formativa sul tema che verrà gestita dal dottor Graziano Facco, lo psicologo che già si occupa al Carminati di prevenzione al tabagismo.

lonate droga scuola teatro – MALPENSA24