Smottamenti a Golasecca, chiusa una strada per il maltempo

smottamenti golasecca maltempo

GOLASECCA – Il maltempo degli ultimi giorni ha creato ieri pomeriggio, 7 novembre, uno smottamento  lungo via 25 Aprile a Golasecca, costringendo il Comune a emettere un’ordinanza che vieta il transito sulla principale strada di accesso al paese (per le auto provenienti da Sesto Calende) per ragioni di sicurezza.

Il cedimento della scarpata

Dal sopralluogo effettuato dal sindaco Claudio Ventimiglia con la polizia locale è emerso che ha ceduto la muratura in sasso di contenimento della scarpata tra la quota superiore, ovvero il parco giochi di via delle Scuole, e la quota inferiore, via 25 Aprile, con l’inevitabile rovesciamento del terreno sulla carreggiata. Soltanto due mesi fa, poco distante, il maltempo aveva aperto sulla discesa del Persualdo una voragine di un diametro di circa 3 metri e con una profondità di oltre un metro. E’evidente dunque che si tratti di un’area sensibile sotto il profilo idrogeologico.

Chiusa la strada per ragioni di sicurezza

Al fine di evitare pericoli per le persone in transito, la polizia locale ha disposto immediatamente la chiusura della strada nel tratto compreso tra  l’intersezione con via Cesare Battisti e via Roma. Nel frattempo, rende noto il primo cittadino, il Comune si è già messo in moto per valutare come sistemare il danno e ripristinare il prima possibile le condizioni di sicurezza necessarie per la riapertura della strada. Potrebbe trattarsi di una questione di alcuni giorni.

smottamenti golasecca maltempo

smottamenti golasecca maltempo – MALPENSA24