Alha, arriva CoolBox per la gestione dei farmaci alla Cargo City di Malpensa

alha coolbox cargo

MALPENSA – Alha, Gruppo specializzato nell’air Cargo che gestisce più del 75 per cento della merce in transito da Malpensa, ha presentato oggi in aeroporto CoolBox, il suo nuovo refrigerato per la gestione in rampa del prodotto farmaceutico e della merce deperibile.

Cos’è CoolBox

CoolBox è un’innovativa dotazione che rappresenta il meglio nel settore, sia in termini di flessibilità operativa sia di capacità. La dotazione di CoolBox di Alha Malpensa prevede un doppio standard: CoolBox1, con una capacità di una unità lower deck e CoolBox2, con capacità di due unità main deck. Sia CoolBox1 sia CoolBox2 sono equipaggiati con doppia apertura su entrambi i lati per favorire maggiore flessibilità operativa ed efficienza. All’interno di questi dolly, il settaggio della temperatura è garantito da -20° a +30°, con una capacità di mantenimento del prodotto, anche a cella spenta, superiore a 60 minuti con temperatura esterna oltre i 30°. Ogni CoolBox entrato nella flotta Alha ha superato un accurato periodo di test e mappatura della temperatura: ciascun dolly è infatti equipaggiato con un sistema di monitoraggio real time, con indicatori di performance che vengono registrati automaticamente.

Il business del settore farmaceutico

Il settore farmaceutico è stato al centro di numerosi investimenti del Gruppo Alha negli ultimi anni, un piano di sviluppo teso a garantire al cliente finale il controllo totale sul processo di gestione del prodotto dall’aeromobile fino al magazzino di consegna e viceversa. Il pharma-network del Gruppo Alha, con due cargo terminal negli aeroporti di Milano Malpensa e Roma Fiumicino, 12 magazzini off airport e oltre 1000 connessioni via camion ogni settimana, rappresentano infatti l’offerta di servizi integrati “pharma- friendly” più ampia e completa nell’Europa meridionale.

Sempre più Malpensa

La presentazione di CoolBox all’interno del Terminal Alha a Malpensa ha coinvolto oltre 150 operatori del settore ed è stata l’occasione anche per un bilancio del primo anno di servizi di rampa a Malpensa. Lorenzo Schettini, Ceo di Alha Group ha commentato: «Con la nostra decisione di estendere l’offerta a Malpensa con i servizi di rampa nel 2017, abbiamo accettato una sfida industriale carica di responsabilità e importanti investimenti in termini di facility, personale e dotazioni. Il 14 ottobre dello scorso anno abbiamo orgogliosamente iniziato la nostra attività di rampa a Malpensa per Cathay Pacific Cargo. Oggi, un anno dopo, possiamo trarre un primo positivo bilancio del nostro Ramp Team affermando che molto è cambiato nella nostra organizzazione: abbiamo significativamente espanso e migliorato la nostra flotta GSE, istituito la nostra training academy interna e oggi introduciamo questi nuovi CoolBox. Siamo soddisfatti delle performance raggiunte e siamo fiduciosi nelle nostre possibilità di aprirci ulteriormente al mercato, dal momento che possiamo garantire la nostra efficiente assistenza anche ad altre compagnie all-cargo operanti a Malpensa. Il nostro gruppo ha sempre creduto nell’innovazione e l’attenzione al prodotto farmaceutico ha rappresentato un punto centrale nel nostro business plan: i nuovi CoolBox sono un ulteriore passo avanti in un percorso che abbiamo iniziato tre anni fa con la certificazione IATA CEIV Pharma e che stiamo continuando a portare avanti».

alha coolbox cargo – MALPENSA24