Solbiate, dal Comune sconti fino a 80 euro per i centri estivi. Ma solo a fine estate

centri estivi

SOLBIATE OLONA – Piano piano tutti i Comuni della Valle Olona si stanno attivando per venire incontro alle famiglie nel pagamento delle rette, spesso tutt’altro che abbordabili, dei centri estivi per i prossimi mesi. Anche a Solbiate Olona l’amministrazione ha previsto sconti fino a 80 euro a bambino per i solbiatesi che frequenteranno i campus in Valle. I contributi saranno erogati direttamente ai gestori, ma solo alla fine delle attività.

Le agevolazioni del Comune

Proprio ieri, martedì 8 luglio, la giunta di Più Solbiate ha deliberato in merito ai contributi per le famiglie che vorranno mandare i propri figli ai centri estivi del territorio della Valle Olona, ovvero tra Solbiate, Castellanza, Olgiate Olona, Fagnano, Gorla Maggiore, Gorla Minore e Marnate.

Gli sconti saranno di 80 euro a bambino ogni settimana per un massimo di 8 settimane nel periodo tra giugno e settembre 2021 per la fascia 0 – 6 anni. In caso di frequenza part time, lo sconto sarà di 40 euro. Invece, per i bambini dai 6 ai 17 anni il contributo sarà di 60 euro a settimana piena e 30 per il ridotto.

Solo per i Solbiatesi

«Come lo scorso anno – fanno sapere dalla giunta Saporiti –  nel caso in cui il centro estivo venga organizzato all’interno di un area di proprietà del Comune di Solbiate Olona per la quale lo stesso sostenga i costi delle relative utenze, il contributo economico è ridotto del 50%. Il contributo economico sarà erogato direttamente ai gestori dei centri estivi accreditati per i soli partecipanti residenti nel Comune di Solbiate Olona».

Anticipano i gestori

Gli sconti potranno essere applicati anche se i bambini frequenteranno i centri in uno dei 7 Comuni della Valle, grazie anche agli accordi dell’Azienda del Medio Olona che ha deciso di agire con uno sforzo congiunto. Bisogna però sottolineare che i fondi verranno elargiti all’ente gestore solo al termine dei centri estivi, quindi saranno gli organizzatori ad anticipare le agevolazioni riducendo la retta settimanale per le famiglie. L’amministrazione fa infatti sapere che «il contributo sarà erogato al termine del centro estivo direttamente al gestore entro 30 giorni dal ricevimento di opportuna rendicontazione contenente l’accreditamento ricevuto, il tipo di servizio offerto, il numero effettivo dei bambini e dei ragazzi ricompresi nella fascia 0-17 anni residenti nel Comune di Solbiate Olona che avranno partecipato al centro stesso, le loro generalità e le settimane complessive di frequenza».

Centri estivi in Valle Olona, dalla Regione aiuti alle famiglie. «Ma tempi stretti»

solbiate olona centri estivi sconti – MALPENSA24