Solbiate, dopo il lockdown riapre il centro anziani. «Speranza di un nuovo inizio»

solbiate olona centro anziani

SOLBIATE OLONA – Dopo oltre un anno e mezzo di chiusura, finalmente il centro anziani di Solbiate Olona torna a vivere e oggi, lunedì 11 ottobre, riapre ufficialmente le porte ai suoi ospiti che con il sorriso sono tornati a incontrare amici e personale. «Questo ci dà molta speranza per il futuro e per un graduale ritorno alla socialità», commentano dall’amministrazione Saporiti.

Dopo un anno e mezzo di chiusura

Così come molte attività legate alla parte più fragile della popolazione, anche il centro anziani di piazza Gabardi a Solbiate Olona aveva chiuso quel fatidico marzo 2020. E fino a oggi, lunedì 11 ottobre 2021, le sue porte erano rimaste serrate a causa della pandemia da Covid-19. «Ci è spiaciuto molto dover interrompere tutte le attività, ma è stato necessario per evitare il contenimento dei contagi, soprattutto tra gli anziani che sono stati i più esposti al virus», spiegano dalla maggioranza di Più Solbiate.

 

Cosa è cambiato

Oggi, però, tutto è cambiato e finalmente si vede la luce in fondo al tunnel. «I nostri anziani sono tornati al centro diurno dove da anni svolgevano importanti attività di socialità», annunciano dalla giunta ricordando l’importanza dell’edificio in piazza Gabardi, punto di riferimento per tutta la comunità. «Noi però non siamo rimasti con le mani in mano in questi mesi di chiusura – aveva spiegato l’assessore alla Sicurezza, Fiorella Cometti – perché abbiamo fatto importanti investimenti sulla struttura. Sulla quale nessuno interveniva da anni».

Infatti, lo scorso anno l’amministrazione aveva commissionato dei lavori per sistemare i problemi di infiltrazioni e crepe nel locale cucina e sul soffitto della sala utilizzata per le attività ludiche. «Speriamo che questo sia un primo passo per ricominciare nuovamente a incontrarci in compagnia di amiche e amici da cui per lungo tempo siamo dovuti restare lontani».

Dopo anni di attesa via ai lavori al centro anziani di Solbiate. «Segno di speranza»

solbiate olona centro anziani – MALPENSA24