Solbiate torna in presenza: una giornata al parco dedicata a bambini e natura

solbiate olona evento parco

SOLBIATE OLONAUna giornata al parco in compagnia, niente di più semplice e scontato, eppure quanto sono mancati nell’ultimo anno eventi del genere. A Solbiate Olona, però, si torna lentamente alla normalità, tant’è che ieri, sabato 19 giugno, l’amministrazione ha organizzato un evento per riscoprire la natura circostante al parco Unità d’Italia.

Bambini e natura al centro

L’iniziativa si è svolta dalle 10 alle 18, con molti solbiatesi che si sono recati al parco Unità d’Italia, dietro il municipio di Solbiate Olona. «L’obiettivo – spiegano da Più Solbiate – è proprio riscoprire la natura intorno a noi e stare in compagnia». Il tutto si è aperto con l’esposizione lavori dei bambini della scuola primaria sul tema ambiente e natura per il “Concorso per il progetto Più green” che è stato poi votato dai visitatori. Sono state anche esposte delle opere pittoriche dedicata appunto alla natura.

Compostaggio

Dalle 14.30, poi, ci si è dedicati a un’altra tematica ambientale molto importante, ovvero il compostaggio. L’obiettivo era insegnare ai cittadini come farlo correttamente e quindi il corso di due ore è stato tenuto dal personale di Econord. Il tutto nel massimo rispetto della normativa Covid, perché durante le lezioni il parco è rimasto chiuso.

Ultimo, ma non per importanza, anche le Guardie ecologiche volontarie del parco Parco del Medio Olona hanno presenziato, con un’esposizione da loro curata che raffigura gli animali che popolano il Plis e la natura, da sempre fondamentale, ma troppo spesso a rischio a causa dell’azione umana.

solbiate olona evento parco – MALPENSA24