Solbiate, un albero di Paulownia per le vittime del Covid. «Speranza nel futuro»

SOLBIATE OLONA – Un anno fa, per la precisione il 18 marzo 2020, una lunga fila di autocarri militari lasciavano Bergamo. Era la prima volta che gli italiani vedevano delle immagini tanto forti, che mai lasceranno la memoria collettiva del paese. Così anche a Solbiate Olona l’amministrazione vuole commemorare le vittime del Covid e i volontari e i lavoratori sanitari attraverso una serie di gesti simbolici e la piantumazione di un albero di Pauwlonia: «Per guardare con speranza al futuro».

Una pandemia che non dà pace

Trasportavano 75 persone non sopravvissute al virus letale. Quel virus che ancora oggi, 12 mesi dopo, ci costringe a rimanere chiusi in casa. Ecco allora che per ricordare le vittime della pandemia, ma anche tutti coloro che si sono spesi per aiutare il prossimo il Comune di Solbiate Olona organizza una serie di iniziative, tra le quali anche il tradizionale minuti di silenzio in tutti i luoghi pubblici e privati.

Fiori e bandiere per le vittime

«Purtroppo – spiegano dall’amministrazione di Più Solbiate – non possiamo organizzare nessun evento in presenza, ma giovedì 18 marzo deporremo una composizione floreale al parco della memoria, come segno concreto della nostra vicinanza soprattutto alle famiglie delle vittime».

Sempre al parco di via Porro verranno posizionate simbolicamente 8 piccole bandiere italiane, «in ricordo dei nostri concittadini che sono venuti a mancare durante questa triste pandemia». I casi di positività dall’inizio della pandemia sul territorio solbiatese sono infatti 387, di cui 8 hanno purtroppo perso la vita.

Grande albero del respiro

Le iniziative comunali proseguono poi nelle prossime settimane con la collocazione di un albero di Paulownia nel parco della memoria. «Pianteremo il grande albero del respiro per darci reciproco sostegno e guardare avanti al futuro con speranza e ottimismo». Infine, gli amministratori posizioneranno una targa in ricordo delle vittime, nonché di tutti i lavoratori e i volontari che ogni giorno lottano con sacrificio, coraggio e generosità contro il virus.

solbiate olona covid commemorazione – MALPENSA24