Sole su tutta la Lombardia, meno afa ma temperature ancora sopra la media

sole afa temperature media 02

Il passaggio nella notte di una saccatura sul comparto alpino e prealpino determina un miglioramento del tempo, con diminuzione del disagio dovuto all’afa grazie a ventilazione settentrionale e cielo più limpido.
L’espansione dell’alta pressione di matrice oceanica determinerà ancora molte giornate caratterizzate da prevalenza di bel tempo, con umidità maggiormente contenuta rispetto ai giorni scorsi. Le temperature rimarranno comunque superiori alla media per tutta la settimana e anche per almeno metà della successiva. L’analisi di Marco Tarantola del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 23 giugno

Tempo previsto: al mattino qualche piovasco residuo su Alpi orientali e Bresciano, sereno o poco nuvoloso sugli altri settori.
Nel pomeriggio condizioni generali di bel tempo con la possibile formazione di annuvolamenti e piovaschi locali sulle Prealpi orientali.
In serata sereno o poco nuvoloso ovunque.

Temperature: massime stazionarie o in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 21°C e 23°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 31°C e 33°C.
Zero termico in calo e intorno a 3800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: moderati settentrionali in pianura, in particolare sui settori occidentali. Deboli da nord-ovest a 1500 metri e moderati occidentali a 3000 metri.

Sabato 24 giugno

Tempo previsto: bel tempo su tutta la Lombardia per l’intera giornata, con al più qualche velatura sparsa e qualche cumulo di bel tempo sulle aree prealpine.

Temperature: massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 20°C e 22°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 29°C e 31°C.
Zero termico in aumento e intorno a 4500 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli variabili in pianura. Deboli nord-occidentali a 1500 metri e 3000 metri.

Domenica 25 giugno

Tempo Previsto: bel tempo su tutta la regione per l’intera giornata, con al più qualche cumulo sparso sulle aree prealpine.

Temperature: in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 21°C e 23°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 30°C e 32°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 4300 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura. Deboli nord-occidentali a 1500 metri e 3000 metri.

sole afa temperature media – MALPENSA24