Sole e caldo in aumento. Ma nel weekend i temporali sulle Alpi arrivano in pianura

sole caldo weekend temporali 01

Un promontorio interciclonico, che dal nord della Francia si estende fin sulla Groenlandia, separa due saccature, estese una dal Mare del Labrador fin sulle coste occidentali irlandesi e l’altra dalla penisola scandinava al Mar Nero: la graduale risalita del campo di pressione sull’Europa meridionale consentirà un aumento delle temperature al suolo.
Nella giornata di venerdì l’Italia è interessata da un rapido transito in quota di aria fredda, responsabile di marcata instabilità sui rilievi alpini centro-orientali e lungo la dorsale appenninica centro-meridionale.
In Lombardia il tempo si presenta generalmente stabile ma con addensamenti nuvolosi sui rilievi alpini. Mentre venerdì è attesa un’instabilità pomeridiana più marcata sui settori alpini centro-orientali, associata a precipitazioni a carattere di rovescio/temporale, domenica pomeriggio una saccatura lambirà l’arco alpino. Inasprirà l’instabilità lungo i rilievi e darà luogo a fenomeni temporaleschi: nel corso della serata andranno a coinvolgere anche i settori pedemontani e di prima pianura. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 20 agosto

Tempo Previsto: Condizioni di tempo stabile su gran parte della regione, con cieli poco nuvolosi, irregolarmente nuvolosi lungo la fascia meridionale/centro-occidentale al mattino.
Instabilità lungo i rilievi alpini con addensamenti cumuliformi associati a precipitazioni locali a carattere di rovescio/temporale che da metà giornata coinvolgeranno Valchiavenna e successivamente, Orobie, Valtellina e Valcamonica ove perdureranno fino a sera. Graduale attenuazione della nuvolosità dalla serata a iniziare dai settori occidentali.

Temperature: In lieve aumento con valori minimi in pianura compresi tra 19°C e 21°C e massimi tra 29°C e 32°C (Cremonese e Mantovano).

Venti: In pianura deboli dai quadranti orientali; raffiche sui rilievi in caso di fenomeni temporaleschi.

Sabato 21 agosto

Tempo Previsto: Bel tempo. Da metà giornata locali addensamenti cumuliformi sui rilievi alpini con possibilità di locali, brevi rovesci, probabili su Orobie e Valtellina.

Temperature: In lieve aumento con valori minimi in pianura compresi tra 19°C e 22°C e massimi tra 30°C e 33°C. I valori più elevati lungo la fascia centro-meridionale della pianura.

Venti: Deboli variabili. Dal tardo pomeriggio i venti si disporranno da nord sulle aree centro-settentrionali e da sud sul Pavese.

Domenica 22 agosto

Tempo Previsto: Tempo stabile al mattino su gran parte della Lombardia. Da metà giornata rapido aumento della nuvolosità lungo la fascia alpina e prealpina associata a precipitazioni che assumeranno carattere di rovescio o temporale: dal tardo pomeriggio  coinvolgeranno anche tutta la fascia pedemontana.

Temperature: stazionarie. Valori minimi in pianura compresi tra 18°C e 22°C e massimi tra 30°C e 33°C. I valori più elevati lungo la fascia centro-meridionale della pianura.

Venti: Al mattino dai quadranti settentrionali su Alpi e pedemontane; dai quadranti meridionali su basse pianure e Oltrepò. Dal pomeriggio generale tendenza ad aumento dell’intensità.

sole caldo weekend temporali – MALPENSA24