Torna il sole ma è in arrivo un calo più deciso della temperatura

sole calo deciso temperatura

Nonostante il passaggio di nubi alte a Pasquetta una robusta struttura anticiclonica interesserà l’Italia ancora per molti giorni. Da martedì si tornerà a condizioni per gran parte soleggiate, probabilmente per tutta la settimana. Alla lieve diminuzione della temperatura di lunedì seguirà mercoledì un suo calo più deciso, ma restando sempre su valori miti. L’analisi di Marco Tarantola del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Una robusta struttura anticiclonica interessa l’Italia e buona parte dell’Europa. La situazione è destinata a rimanere invariata ancora per molti giorni, con soltanto il transito di un po’ di nubi alte nella giornata di Pasquetta. Dal prossimo martedì si assisterà al ritorno di condizioni per gran parte soleggiate, probabilmente per tutta la settimana. Le temperature sono previste in lieve diminuzione soltanto nella giornata di lunedì e in calo più deciso da mercoledì, ma sempre su valori molto miti.

Lunedì 13 aprile

Tempo Previsto: Per buona parte della giornata e su gran parte della Lombardia cielo nuvoloso per velature estese e compatte, che permetteranno al sole di filtrare a fatica. Non sono comunque previste precipitazioni.
In serata e nella notte progressiva diminuzione della nuvolosità a partire da ovest.

Temperature: In lieve diminuzione nelle massime. In pianura minime per lo più comprese tra 11°C e 13°C, con punte superiori sull’alta pianura occidentale e nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 20°C e 22°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 2200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli sud-occidentali in pianura e a 1500 metri; venti deboli da sud a 3000 metri.

Martedì 14 aprile

Tempo Previsto: Al mattino bel tempo su tutta la regione con cielo sereno o poco nuvoloso.
Nel pomeriggio possibile formazione di qualche nuvola sulle Prealpi, in particolare Orobie, sereno o poco nuvoloso altrove.
Nella sera e nella notte generali condizioni di bel tempo su tutti i settori.

Temperature: In aumento le massime. In pianura minime per lo più comprese tra 11°C e 13°C, con punte superiori sull’alta pianura occidentale e nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 23°C e 25°C. Zero termico in lieve aumento e intorno a 2400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli orientali in pianura e a 1500 metri; venti deboli da nord a 3000 metri.

sole calo deciso temperatura – MALPENSA24