Sole e tempo stabile sulla Lombardia. Ma da est arrivano correnti fredde

sole stabile correnti fredde 01

Sulla Lombardia torna un tempo stabile e soleggiato ma dalla giornata di venerdì l’afflusso di aria più fredda da est determinerà un forte calo della temperatura. L’analisi di Gabriele Galastro del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Tra la giornata di venerdì e il fine settimana l’afflusso di aria più fredda proveniente da est apporterà un sensibile calo termico, specialmente nei valori minimi, ma con tempo abbastanza soleggiato. Anche l’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da tempo abbastanza stabile e con temperature lievemente sotto la norma.

Venerdì 20 novembre

Tempo Previsto: Nel primo mattino sull’intera Lombardia cielo nuvoloso o con nubi sparse con deboli nevicate sui rilievi alpini di confine e deboli piogge o pioviggini sulla bassa pianura centro-orientale, altrove tempo asciutto.Tra metà mattina e la tarda mattinata ampie schiarite in estensione dai rilievi verso la pianura.
Tra il pomeriggio e la sera cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione.

Temperature: Minime comprese tra 3°C e 7°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 11°C e 15°C.

Venti: In pianura deboli/moderati da ovest in rotazione da est/nord-est tra il pomeriggio e la sera, in quota venti moderati a tratti forti da sud-est.

Sabato 21 novembre

Tempo Previsto: In mattinata sul settore occidentale cielo nuvoloso o con nubi sparse, altrove tempo soleggiato con qualche velatura.
Tra il pomeriggio e la sera tempo soleggiato su tutta la Lombardia con il transito di estese velature.

Temperature: Minime comprese tra 0°C e 4°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 8°C e 10°C.

Venti: In pianura deboli a tratti moderati da sud-est, in quota moderati da sud-est.

Domenica 22 novembre

Tempo Previsto: Per l’intera giornata su tutta la regione cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature: Minime comprese tra -1°C e 4°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 8°C e 10°C.

Venti: In pianura deboli da ovest, in quota deboli da sud-est.

sole stabile correnti fredde – MALPENSA24