Somma, l’Agnesino d’argento 2023 è per Paolo Cova

Somma agnesino paolo cova

SOMMA LOMBARDO – In occasione delle celebrazioni per la festa patronale di Sant’Agnese si terrà la cerimonia di conferimento dell’Agnesino 2023, assegnato quest’anno a Paolo Cova.

Il premio

La commissione per l’assegnazione dell’Agnesino, composta dal Sindaco Stefano Bellaria, dall’Assessore alla Cultura, Donata Valenti, dal Presidente del Consiglio Comunale, Gerardo Locurcio, dal Parroco Don Basilio Mascetti e dal Presidente Pro Loco Somma Lombardo Fabio Guatta Cescone, si è riunita nella mattina di mercoledì 11 gennaio 2023 per la decisione sull’assegnazione del massimo riconoscimento cittadino di Somma Lombardo.

Il premio, giunto alla XXXVII edizione, sarà ufficialmente consegnato in occasione della festa della Patrona Sant’Agnese al “Cittadino Benemerito che si sia distinto a favore della comunità in opere di carattere culturale, sociale, sportivo, nella salvaguardia del territorio, della storia, delle tradizioni e della cultura locale al di fuori della normale attività lavorativa in forma del tutto volontaristica, tali da attribuire lustro alla città.”

Il nome su cui la commissione si è trovata d’accordo all’unanimità per il 2023 è quello di Paolo Cova, sommese, 58 anni, un lungo passato negli Scout, manager attivo da oltre 30 anni nell’ambito della cooperazione sociale, grande appassionato di sport e natura. 

Le motivazioni

Il Sindaco Stefano Bellaria e l’Assessore alla Cultura Donata Valenti ringraziano Paolo Cova «persona che rappresenta davvero per Somma Lombardo la meglio cittadinanza. Con lui vogliamo idealmente premiare anche tutti i sommesi che durante i mesi dell’emergenza si sono spesi silenziosamente per offrire assistenza, ospitando i profughi giunti sul nostro territorio dall’Ucraina e garantendo raccolte di beni di prima necessità al fine di consentire in tempi brevi la ripresa di una vita dignitosa per quanti, bambini e adulti, erano in fuga dalla guerra».

La motivazione ufficiale:

Per l’impegno profuso nella campagna di accoglienza e sostengo ai profughi ucraini. Paolo Cova si è distinto per aver sollecitato, coordinato e organizzato, in forma del tutto volontaria, in molte occasioni interventi a Somma e in tutta la provincia oltre a numerosi viaggi sul suolo Ucraino e Polacco, spendendosi attivamente per il recupero e la messa in sicurezza dei profughi, anche in prima persona accogliendo a braccia aperte nella propria, una famiglia ucraina.

La festa di Sant’Agnese

Molti gli appuntamenti in agenda per celebrare la festa patronale di Sant’Agnese

Si comincia il 21 gennaio con l’inaugurazione di una mostra fotografica “Diari della pandemia” organizzata dalla cooperativa sociale Progetto 98 in sala Fallaci dalle 9 alle 19 (anche domenica 22 con gli stessi orari).

Nel pomeriggio dalle 15 visite guidate con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci all’interno della Basilica (tre turni alle 15, alle 15.30 e alle 16.)

Alle ore 17 sempre del 21 gennaio processione per le vie della città dalla sede della RSA Bellini fino a Piazza Vittorio Veneto.

Alle 17.30 sul sagrato della Basilica cerimonia di consegna dell’Agnesino e accensione cilostar e passera.

Alle ore 18.15 santa Messa Solenne celebrata dal Prevosto Don Basilio Mascetti.

Domenica 22 gennaio alle ore 10 Santa Messa Solenne celebrata dal Vicario Generale della Diocesi di Milano, Monsignor Franco Agnesi.

Alle ore 16 concerto del Coro Divertimento Vocale, diretto da Carlo Morandi all’interno della Basilica di Sant’Agnese. Ingresso gratuito.

Somma agnesino paolo cova – MALPENSA24