Somma, 80mila euro per un piano extra di asfaltature. L’elenco delle vie

somma asfaltature strade secondarie

SOMMA LOMBARDO – Un investimento da 80mila euro destinato ad un piano extra di asfaltature a Somma Lombardo, per intervenire su tratti secondari della viabilità cittadina sui quali da anni non viene effettuata manutenzione. Il Piano è stato approvato nei giorni scorsi dalla giunta Bellaria, con l’intenzione di partire a brevissimo con la gara d’appalto e a ottobre con i lavori.

L’elenco delle strade

Scopo del nuovo stanziamento dell’assessorato ai Lavori Pubblici guidato da Edoardo Piantanida è intervenire sui tratti secondari della viabilità di Somma, a basso traffico veicolare, il cui stato di manutenzione è precario. Nelle strade interessate dal progetto sono necessari interventi di riasfaltatura, previa fresatura, messa in quota della ghisa e ricarica del fondo dove necessario. Oltre a questi, su tutte le strade è previsto il rifacimento della segnaletica orizzontale.
Si comincia da via Visconti, su cui è prevista la riasfaltatura dell’intersezione con via Montecarletto, via Diana e via Croce della Pietra, su cui sono attualmente presenti vari avvallamenti e crepe. Sarà poi riasfaltata via IV Novembre, nel tratto che va dall’uscita del parcheggio della stazione ferroviaria all’intersezione con via Medaglie d’Oro, che nel 2005 è stato oggetto di ampliamento della rete fognaria, con successivo ripristino dello scavo con binder. Nel cuore del centro storico, alle spalle del Palazzo Comunale, sarà riasfaltata via Gallidabino, che all’intersezione con via Rughetta presenta numerose buche, crepe e avvallamenti. A Mezzana Superiore, di fronte al parco Beltramolli, sarà ripulita e riasfaltata la traversa di via de Amicis la cui pavimentazione è ormai deteriorata. Pessime le condizioni del manto stradale di viale Amendola, strada secondaria che si immette su via Brante su cui a partire dal 2010 sono sorte numerose costruzioni private: verrà riasfaltata tutta la strada. Lo stesso intervento sarà fatto su via Pastrengo, strada nel quartiere San Rocco, e su via Traghetto (a Coarezza), su cui Alfa è intervenuta con il rifacimento della rete idrica. Ancora a San Rocco verrà riasfaltata via Rebaglia, che collega Corso Repubblica con via Giusti.

La riqualificazione di viale XXV Aprile

Il piano di interventi, che, stando ai tempi tecnici di affidamento del bando, dovrebbe partire in autunno, va così ad ampliare il maxi investimento da 1,3 milioni di euro approvato lo scorso anno che comprendeva anche la riqualificazione delle strade e dei marciapiedi di Somma in diversi punti della città. Rispetto a questo progetto sono attualmente in corso le asfaltature di via degli Alpini. Toccherà subito dopo a via Marconi, via Villoresi (con la realizzazione di dossi), oltre alla riqualificazione viabilistica di viale XXV Aprile, che prevede la realizzazione di una pista ciclabile e di un percorso pedonale protetto.

vial del moro somma

somma asfaltature strade secondarie – MALPENSA24