Nasce sul Sempione il camminamento salvavita dopo la morte del turista giapponese

sempione somma

SOMMA LOMBARDO – Gli ultimi 300 metri per completare e rendere finalmente sicuro il percorso tra il centro città e la zona dei grandi alberghi. E’sul Sempione  l’intervento più rilevante inserito nel “Piano Asfaltature e abbattimento barriere architettoniche marciapiedi 2018” approvato dalla giunta Bellaria per un investimento complessivo da 350mila euro. I turisti in transito dalla Città dei Tre Leoni non dovranno più rischiare la vita quando, la sera, tornano a piedi in camera da letto.

Un camminamento protetto sotto le Fattorie Visconti

La prima relazione tecnica indicava sul tratto di Sempione mancante il prolungamento della pista ciclabile con una larghezza pari a 180 centimetri. Trattandosi però del punto più stretto della statale, l’amministrazione comunale ha fatto un passo indietro e optato per un semplice camminamento protetto, delimitato dai paletti e più stretto di 40 centimetri. Una volta ultimato, di fatto offrirà una soluzione definitiva  per chi soggiorna nei due grandi alberghi sorti al confine con Vergiate e decide di avventurarsi – spesso di sera al buio – a piedi verso il centro città, alla ricerca di un bar o di un ristorante aperto o più semplicemente per sgranchirsi le gambe prima (o dopo) un lungo viaggio in aereo. Una camminata che purtroppo ha pagato con la propria pelle un turista giapponese, investito due anni fa in corso Europa e morto tre giorni dopo all’ospedale di Circolo di Varese. Partendo proprio dal tragico evento tornò d’attualità la messa in sicurezza del tragitto hotel-centro. Chiunque attraversa la statale la sera tardi, infatti, non può non imbattersi nelle comitive di stranieri che dal Castello fanno ritorno verso il proprio albergo, costretti a camminare in mezzo alla strada in fila indiana e con la luce del telefonino accesa per la paura di essere investiti.

Gli altri interventi

L’intervento sul Sempione rientra in un Piano complessivo da 350mila euro studiato dall’assessore ai Lavori pubblici Edoardo Piantanida per andare a risolvere in città alcune criticità annose. Si interverrà in viale Rimembranze con la realizzazione del nuovo tappetino d’usura e il ripristino della cunetta di smaltimento delle acque meteoriche, in via Fuser, via Mameli, via Bellini e via Dolci  con il rifacimento dei marciapiedi, in via Diana con una pista ciclopedonale, in via De Amicis e viale XXV Aprile con un camminamento protetto per rendere sicuro il percorso scuola-stazione dei numerosi studenti che frequentano l’Istituto Geometri di Mezzana.

sempione somma – MALPENSA24